30.05.2012 | Eventi Inserisci una news

Il Barolo 2008: un’annata alla Vostra attenzione

Invia un commento

Domenica 3 giugno tradizionale presentazione al castello di Barolo della nuova annata del "re dei vini" dedicata al giornalista Ian D'Agata; etichetta istituzionale opera dell'artista giapponese Kyoji Nagatani

Le bottiglie di Barolo 2008, gelosamente custodite nelle silenziose cantine di affinamento in attesa del loro ingresso ufficiale in società, stanno finalmente per risvegliarsi e prepararsi ad essere stappate e degustate con l'attenzione e la curiosità delle grandi occasioni.

Sono oltre cento i produttori che anche quest'anno hanno risposto all'appello dell'Enoteca Regionale del Barolo per presentare tutti insieme domenica 3 giugno alle ore 11,30 presso il Castello di Barolo il frutto del loro lavoro in un'annata, quella del 2008, che li ha impegnati particolarmente in vigneto per fronteggiare i capricci climatici stagionali, ma che proprio grazie alla loro esperienza e alla loro tenacia, ha saputo raggiungere ottimi risultati.

 

Dopo aver conseguito l'importante traguardo del premio come "Migliore giornalista del vino 2012" del Comitato Grandi Cru d'Italia, a tenere a battesimo il Barolo 2008 arriverà all'Enoteca Regionale del Barolo, direttamente da Londra, Ian D'Agata, uno dei più noti wine writers italiani, responsabile per l'Italia, Bordeaux e il Canada dell'International WineCellar di Stephen Tanzer, uno dei quattro periodici dediti al vino più prestigiosi al mondo.

«Lo considero davvero un grande onore, visto che il Barolo è stato il primo grande vino della mia vita e se oggi faccio questo mestiere lo devo proprio a quanto era buona quella bottiglia che mi ha aperto un mondo nuovo davanti» è stata la risposta di D'Agata all'invito di Federico Scarzello, giovane Presidente dell'Enoteca Regionale del Barolo.

Ian D'Agata scrive regolarmente per la rivista inglese Decanter, per cui è anche il RegionalCo-Chairman (Italia) dei Decanter World Wine Awards, ed è redattore di Le Figaro e del sito webwww.avisduvin.fr, per il quale scrive di vini francesi, oltre a curare la nuova rubrica bimensile dedicata al vino italiano.

In occasione della cerimonia di presentazione dell'annata a lui dedicata, dialogherà con il giornalista Giancarlo Montaldo, scoprendo e commentando con il pubblico presente la Selezione Ufficiale del Barolo 2008, scelta dalla Commissione Tecnica di Degustazione dell'Enoteca Regionale del Barolo, che in questa edizione veste un'etichetta d'autore dal sapore internazionale opera di Kyoji Nagatani.

 

La cerimonia continuerà quindi presso il Tempio dell'Enoturista dove, a partire dalle ore 13 fino alle 18, le oltre cento bottiglie di Barolo Docg 2008 dei produttori aderenti alla manifestazione saranno finalmente degustate da intenditori, appassionati e "curiosi" del vino, che avranno così la possibilità di apprezzarne e di scoprirne le caratteristiche, abbinandole ai prelibati e gustosi piatti della produzione agroalimentare piemontese, grazie alla partnership con il Consorzio Assopiemonte DOP & IGP, che aiuteranno ad esaltare la versatilità del "figlio prediletto del Nebbiolo" .

 

La grande degustazione dell'annata 2008 del Barolo proseguirà infine nei locali dell'Enoteca Regionale del Barolo da lunedì 4 a sabato 9 giugno (giovedì escluso) dalle 10 alle 18.

Anche quest'anno la Presentazione Ufficiale dell'annata 2008 farà da apertura all'iniziativa "Io, Barolo" che nel mese di giugno, in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e la Cantina Comunale di La Morra, prevede l'organizzazione di speciali iniziative sull'affascinante tema del Barolo.

 

Informazioni sul programma e sulle degustazioni presso l'Enoteca Regionale del Barolo tel. 0173 56277 - barolo@baroloworld.it e sul sito www.baroloworld.it

 

Luciano Pavesio


Tag: 2008, Barolo, enoteca, presentazione, regionale, Ian D'Agata, Assopiemonte


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?