09.01.2013 | Eventi Inserisci una news

Nebbiolo Prima 2013: fervono i preparativi del più importante "wine summit" d'Italia

Invia un commento

La qualità delle nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero, verrà presentata in anteprima durante la quarta edizione dell’evento organizzato da Albeisa ad Alba (CN) dal 12 al 17 maggio 2013

Tornerà puntuale anche nel 2013 quello che è stato definito il "wine summit italiano per eccellenza" ovvero la quarta edizione di Nebbiolo Prima, che si svolgerà dal 12 al 17 maggio presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba. In scena ci saranno ancora una volta le tre più note espressioni del nobile vitigno piemontese, vale a dire Barolo, Barbaresco e Roero.

La manifestazione organizzata da Albeisa, associazione che promuove la storica bottiglia albese ideata nel Settecento per valorizzare i vini di Langa, si articolerà in cinque giornate. Giornalisti provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento per valutare in anteprima le annate Barolo 2009 e riserva 2007, Barbaresco 2010 e riserva 2008, Roero 2010 e riserva 2009.

Complessivamente, saranno circa 200 le aziende e 300 i vini presentati, numeri che rendono la manifestazione albese uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al settore. Il programma manterrà inalterato il format che in questi anni ne hanno decretato l'indiscutibile successo: in mattinata si svolgeranno le degustazioni alla cieca, dove la stampa si confronterà per definire la qualità delle annate che nel 2013 saranno messe in commercio. Durante il pomeriggio, invece, gli ospiti potranno conoscere i volti di Langa, dove il terroir si presenta come un mosaico di espressioni, rese uniche dall'interpretazione dei produttori. Proprio questi ultimi, grazie alle visita alle aziende, faranno conoscere la propria storia, la propria filosofia, le "passioni di famiglia". Non mancheranno poi i momenti di approfondimento come i seminari didattici, le visite ai cru e la possibilità di conoscere i luoghi più belli delle Langhe.

Il programma permetterà così ad ognuno dei partecipanti di scegliere una formula "su misura" approfondendo gli aspetti che più interessano. Come sempre la filosofia che caratterizza l'appuntamento sarà offrire agli specialisti del vino una panoramica completa dei volti del Nebbiolo nel suo territorio di elezione.

Albeisa, associazione fondata nel 1973 da un'idea di Renato Ratti, ha l'obiettivo di identificare attraverso un contenitore unitario, una bottiglia dalla forma unica e speciale, le migliori produzioni di Langa. E' un'associazione non a scopo di lucro, la cui finalità principale è la promozione e la valorizzazione dei vini dell'albese.

 

Luciano Pavesio


Tag: Barolo, mostre, nebbiolo, Roero, cru, Barbaresco, alba, Albeisa, prima, Palazzo, congressi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?