10.12.2015 | Eventi Inserisci una news

Nell'”altra Langa” si parla di terreni incolti e giovani contadini

Invia un commento

Andrà in scena domenica 13 dicembre alle Surie di Clavesana(CN)la quarta edizione di TERRA ORIGINALE il progetto che mette in contatto terra e giovani. Previsti la presentazione dei primi progetti vincitori, gli interventi di chi “offre” terre incolte e il punto sulle mappature in atto. Testimonial d'eccezione Silver, il “papà” di Lupo Alberto

La quarta edizione del progetto "Terra Originale" si volgerà domenica 13 dicembre a partire dalle 9 nella Chiesa di Sant'Anna delle Surie di Clavesana (Cn), dove agricoltori, giovani, pubblici amministratori, stampa, esperti e chiunque abbia a cuore il futuro dell'agricoltura si ritroveranno per discutere su quanto è stato fatto e quanto rimane da fare.

 

Avviato in via sperimentale nel 2012 dal Mercato Contadini delle Langhe, Clavesana Siamo Dolcetto, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Comizio Agrario di Mondovì e Make a Cube3 per garantire un futuro alla comunità rurale delle Langhe Monregalesi, Terra Originale raccoglie e sostiene idee imprenditoriali per la rimessa a coltura dei terreni abbandonati o in corso di abbandono.

 

La rete attivata dai partner del Progetto ormai da quattro anni lavora quotidianamente per mettere in contatto aspiranti contadini con progetti imprenditoriali economicamente ed agronomicamente sostenibili e titolari di terreni abbandonati. Ed è diventata un punto di riferimento fondamentale non solo per tutti quei giovani che anche dopo il primo bando -che ha ricevuto quaranta adesioni da tutta Italia- chiedono aiuto per poter avviare attività legate alla terra ma anche per quanti, avendo conosciuto l'obbiettivo e le persone che lo ispirano, desiderano offrire opportunità agli aspiranti agricoltori mettendo a disposizione le proprie terre incolte o risorse, competenze e idee che possano aiutare alla crescita virtuosa di Terra Originale, garantendo il futuro della comunità rurale.

 

E proprio nella direzione di coinvolgere l'intera comunità in questo processo, l'Osservatorio permanente attivato presso il Comizio Agrario di Mondovì è aperto a tutti, per valutare ogni caso che viene sottoposto e a cui si cerca di trovare risposte e soluzioni.

La speranza è che, oltre a dare localmente un importante segnale di rinnovamento, Terra Originale si riveli essere anche una iniziativa-pilota, capace di avviare azioni consimili in tutte le numerose regioni italiane alle prese con il fenomeno dello spopolamento delle campagne e dell'abbandono dei suoli. Ci crede anche Silver, il disegnatore di Lupo Alberto, che quest'anno si è reso disponibile come testimonial con una vignetta-manifesto del progetto.

 

Nella giornata di domenica sono previste le testimonianze dei vincitori del concorso, degli aspiranti agricoltori e di chi, avendo disponibilità di terra, desidera dare il proprio contributo.
Grande spazio verrà dedicato inoltre alla presentazione del volume "A come... Agricoltura. Dal Paleolitico ad Expo 2015", il manuale di storia del mondo agricolo dei giornalisti Giulia Bartalozzi (Accademia dei Georgofili) e Matteo Bernardelli (AgroNotizie e portavoce dell'assessore all'Agricoltura della Lombardia).

 

Il programma prevede, dalle ore 9.15 alle 13.30, l'incontro a ingresso libero, mentre alle 15 si terrà un workshop di approfondimento riservato ai giornalisti.

Per informazioni e/o prenotazioni per il pranzo contattare manuela@inclavesana.it oppure telefonare allo 0173 790451.

Per altri dettagli: https://www.facebook.com/TerreOriginali

 

Ecco il programma dettagliato:

 

ore 9.15
Moderatore – Stefano Tesi
Giornalista e Presidente ASET - Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana

Introduzione - PierCarlo Grimaldi
Antropologo, Rettore dell'UniSG - Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo

Presentazione del libro "A come Agricoltura" di Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli
Introduce Anna Bracco –
Direttrice Cantina Clavesana Siamo Dolcetto
Perché il futuro sarà ancora una volta dall'agricoltura
Presenti gli autori

Fabio Palladino -
Agricoltore e animatore dell'Associazione Contadini delle Langhe
Il progetto Terre Originali è partito

Matteo Bartolomeo –
Avanzi Make a Cube
I risultati del bando nazionale 2015 per dare opportunità a nuovi giovani
Testimonianze dei primi giovani: Carlo, Silvia e Daniele, Maurizio e Davide

Paolo Corvo e Giovanna Donadel –
UniSg - Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo
La metodologia di lavoro avviata e le prime evidenze scientifiche. La Mappatura dei terreni coltivabili è in corso.

Aldo Fraire –
Comizio Agrario di Mondovì
Il ruolo determinante del Comizio Agrario: perché e come per garantire solidità e continuità all'Osservatorio permanente presso il Comizio Agrario di Mondovì

 

Pranzo con menù preparato con i prodotti dei Contadini delle Langhe dagli insegnanti e allievi dell'I.I.S. Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì e offerto da Clavesana Siamo Dolcetto

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: dolcetto, Pollenzo, Terre, Clavesana, Surie, Originali


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?