21.03.2019 | Eventi Inserisci una news

Solo Vino il 23 marzo 2019 a Santo Stefano Roero (CN)

Invia un commento

Il Pala Rocche di Santo Stefano Roero (Cn) รจ pronto per ospitare sabato 23 marzo 2019 SoloVino: una giornata di degustazione, street food e una grande festa serale di chiusura

Il Pala Rocche di Santo Stefano Roero (Cn) è pronto per ospitare sabato 23 marzo Solo Vino: una giornata di degustazione, street food e una grande festa serale di chiusura.

Tema di quest'anno i Vini Cugini, ovvero vini che nascono dalle stesse uve, o meglio da vitigni con lo stesso Dna ma che cambiano il nome o sono diversi per biotipo. Stessa sostanza con una forma diversa: uve gemelle che danno vita a Vini Cugini.

 

Il pubblico di Solo Vino dalle ore 11 alle 18 potrà assaggiare e comparare vini frutto di queste uve gemelle, cresciute in terroir differenti, in aree di produzione distanti e scostanti. Vini fatti in luoghi diversi per geografia, suolo, clima e cultura viticola, ma con stessi vitigni. Sarà interessante constatare come questi fattori incidano sul risultato finale.

 

I vitigni coinvolti sono il moscato siciliano e piemontese, l'ansonica toscano e l'inzolia siciliano, il nebbiolo in tutte le sue espressioni piemontesi (di Langa, Roero, e spanna del nord Piemonte) nella sua forma valtellinese (chiavennasca) e valdostana (picotendro), il pinot nero di Piemonte, Toscana e del Palatinato tedesco, la favorita piemontese, il vermentino sardo e il pigato ligure e, ultimo, ma non meno importante, il sangiovese di Romagna e Toscana.

 

Nell'ambito dell'evento si svolgerà alle ore 14 "Cugini alla cieca", una degustazione alla cieca di alcuni dei vini cugini presenti guidata da Jonathan Gebser, Giampaolo Gravina e Fabio Pracchia.

 

Questi i vini e i produttori presenti:

 

Ansonica, Inzolia
Marilena Barbera (Sicilia)
Calabretta (Calabria)

 

Favorita, Pigato, Vermentino
Bruno Franco (Piemonte)
Careglio (Piemonte)
Deperu Holler (Sardegna)
Rocche del Gatto (Liguria)
Testalonga (Liguria)

 

Moscato
Ezio Cerruti (Piemonte)
Guido Vada (Piemonte)
Erik Dogliotti (Piemonte)

 

Nebbiolo
AR.PE.PE. (Lombardia)
Antoniotti (Piemonte)
Cascina Ca Rossa (Piemonte)
Chiusumma (Piemonte)
Produttori del Barbaresco (Piemonte)
Rinaldi (Piemonte)

 

Pinot Nero
Cascina Iuli (Piemonte)
Crocizia (Emilia)
Durst-Wein (Germania)
Giulia Negri (Piemonte)
Podere Santa Felicita (Toscana)

 

Sangionvese
Marta Valpiani (Romagna)
Noelia Ricci (Romagna)
Chiara Condello (Romagna)
I Mandorli (Toscana)
Michele Satta (Toscana)
Fonterenza (Toscana)
Villa Pomona (Toscana)

 

Solo Vino è organizzato da Solo Roero, associazione nata e voluta per mettere insieme conoscenze e sensibilità in vigna e quanto in cantina per valorizzare al meglio i vitigni del Roero, l'arneis e il nebbiolo. Solo Roero è composta dai fratelli Emanuele ed Enrico Cauda (Cascina Fornace), Carolina Roggero e Luca Faccenda (azienda agricola Valfaccenda a Canale) e Alberto Oggero (dell'omonima cantina tra Canale e Santo Stefano Roero).

 

Luciano Pavesio


Tag: Roero, stefano, cugini, santo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?