25.02.2016 | Eventi Inserisci una news

A Torino il primo Festival del Giornalismo Alimentare

Invia un commento

Dal 25 al 27 febbraio, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino, la prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare racconterà il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue sfaccettature,partendo da una certezza e da un’esigenza

La certezza che il "cibo" è sempre più un tema centrale, forse il solo argomento capace di creare dibattito e attirare attenzione in tutti i settori, a cominciare da quello giornalistico. L'esigenza di coinvolgere una platea eterogenea, che accanto alla stampa vede comunicatori, blogger, aziende,istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer, dando vita a una Rete che tenga vivo il confronto in modocostante, arricchendolo con spunti, buone pratiche e una collaborazione costruttiva.

 

I tre giorni di Festival saranno un primo test per questa grande food community, alternando momenti di lavoro epanel di approfondimento ad eventi collaterali come show cooking, degustazioni ed educational sul territorio.

 

Giovedì 25 febbraio, dalle 9,30 alle 13, la Cavallerizza ospiterà l'evento inaugurale "Quali politiche alimentari dopoExpo". Dopo i saluti del rettore dell'Università di Torino, Gianmaria Ajani, del presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia, e del segretario dell'Associazione Stampa Subalpina-FNSI, Stefano Tallia, interverranno Piero Fassino, presidente dell'ANCI e sindaco di Torino e Torino Metropolitana, Maurizio Baru, capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, e Carlin Petrini, presidente di Slow Food International.

Insieme a loro anche esponenti dell'universo imprenditoriale e i vertici di alcune tra le principali associazioni di categoria: Giorgio Bosticco, presidente Consorzio Piemonte Land of Perfection, Marco Pedroni, presidente nazionale Coop, Giuseppe Lavazza, vice Presidente Lavazza Spa, Luigi Pio Scordamaglia, presidente Federalimentare, Antonella Pasquariello, presidente Camst, Roberto Moncalvo, presidente nazionale Coldiretti, Mattia Pariani, presidente Unionalimentare Torino, Maria Caramelli, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

 

Le conclusioni della mattinata saranno affidate ad Antonio Saitta, coordinatore Assessori alla Sanità Conferenza Stato-Regioni, Clara Velez Fraga, capo ufficio promozione Dipartimento comunicazione FAO, Andrea Olivero, vice ministropolitiche agricole e alimentari.

Seguirà un originale light lunch, curato da Camst, con un menu tricolore che racconterà l'Italia attraverso la varietà dei piatti serviti nelle mense delle diverse regioni.

 

Tanti i temi che il Festival svilupperà, a partire dal pomeriggio, nei singoli panel: da quelli etici come gli sprechi e il diritto al cibo, affrontati sia dal punto di vista del giornalismo economico che sotto lo sguardo di quello politico, a come la comunicazione incide sulle abitudini dei consumatori, nella scelta di bere o meno l'acqua pubblica, ad esempio, o nell'educazione alimentare dei bambini.

 

Cibo anche in senso scientifico e sanitario: dall'esigenza di raccontare i progressi della ricerca a quella di sfatare le "bufale" e gli inutili allarmismi, fino alla necessità di promuovere un consumo consapevole, soprattutto nel caso del vino, uno dei prodotti che più rappresentano le radici e la cultura del nostro territorio.

Sotto la lente d'ingrandimento ci sarà, poi, il business: dai trend di mercato del settore in Europa al crescente fenomeno dei reati alimentari.

Non mancherà, infine, un focus dedicato al linguaggio "disinvolto" di chi scrive di cibo e ai diversi giornalismi, nell'era della critica enogastronomica 2.0.

 

Tra gli eventi collaterali, giovedì 25, l'Accademia FoodLab ospiterà una lezione di cucina su allergie e intolleranze, realizzata in collaborazione con la testata Zero, mentre alla Casa del Quartiere di San Salvario con L'Alveare che diceSì! sarà possibile gustare un "alveritivo" di prodotti locali, alla scoperta dell'acquisto solidale e del food sharing.

Tappa a tavola anche da Pepino, nello storico locale di Piazza Carignano dove è nato il gelato da passeggio!

L'atrio di Mercato Metropolitano a Porta Susa ospiterà, invece, uno showcooking contro gli sprechi in cucina, aperto a tutti e in particolare ai giovani studenti degli istituti alberghieri.

 

Venerdì 26 la Città del Gusto del Gambero Rosso proporrà una degustazione guidata di vini del territorio, mentre presso Argotec sarà possibile vivere una Space Food Experience, sperimentando il menu riservato agli astronauti durante la loro permanenza nello spazio.

Dalle stelle...alle stalle! La Fassoneria proporrà, infatti, I Piaceri della Carne,una degustazione di hamburger rigorosamente 100% Fassona.

 

L'ultima giornata di Festival, sabato 27 febbraio, sarà dedicata agli educational sul territorio.

La storica Caffetteria San Tommaso 10, dove nacque la Lavazza, aprirà le sue porte per una aromatica degustazione di caffè, mentre il laboratorio di ricerca della Smat offrirà un assaggio guidato di acqua.

Apriranno le loro porte anche il Dipartimento di Agraria di Grugliasco, con una particolare degustazione di mele, e il centro cottura di Camst a Chieri, dove vengono preparati ogni giorno migliaia di pasti per le mense scolastiche.

Il vino sarà un fil rouge: dal Torinese, con l'Enoteca regionale di Caluso e la Strada Reale dei Vini, alle Langhe e Roero con l'Enoteca di Grinzane Cavour e il WiMu di Barolo e, sempre nel Cuneese, i nuovi vini di Clavesana, fino alle colline vercellesi del Gattinara.

 

Ci sarà spazio anche per la riscoperta della viticoltura nel cuore del distretto tessile biellese e di capolavori di architettura enologica come gli Infernot e le Cattedrali sotterranee tra il Monferrato alessandrino e astigiano. Sarà possibile anche testare sulla propria pelle gli effetti della wine-therapy!

Non mancheranno, poi, degustazioni dedicate ai prodotti dei Maestri del Gusto di Torino, alle birre artigianali e ai celebri sette tagli del bollito di Carrù.

Più di un capitolo sarà destinato ai formaggi, dal gorgonzola alle altre produzioni casearie di Novarese e Verbano Cusio Ossola, nella suggestiva cornice del Distretto dei Laghi. Protagonista anche la risicoltura, e naturalmente il profumo del tartufo fra le colline dichiarate Patrimonio Unesco.

 

Il Festival potrà contare sul supporto degli studenti della Scuola Alberghiera di Stresa per l'accoglienza e sulla collaborazione degli allievi del Master in Giornalismo di Torino per una copertura informativa live.

L'evento è stato inserito tra quelli validi per i crediti formativi dei giornalisti e delle professioni scientifiche per la sicurezza alimentare (medici, biologi, veterinari, tecnici di laboratorio bio-medico, della prevenzione e chimici).

 

Il Festival del Giornalismo alimentare ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero delle Politiche Agricole, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione Stampa Subalpina, Università degli Studi di Torino.

È sponsorizzato da Lavazza, Camst, Coop, Escp Europe e Smat, con il contributo della Camera di commercio diTorino, il supporto formativo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e l'intervento di Slow Food.

Gli educational sul territorio sono realizzati in collaborazione con le Agenzie turistiche locali.

 

È possibile accreditarsi online sul sito www.festivalgiornalismoalimentare.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Slow food, festival, alimentare, Gambero Rosso, Torino, giornalismo, Cavallerizza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?