24.10.2012 | Eventi Inserisci una news

Il Piemonte al Salone del Gusto e Terra Madre

Invia un commento

Regione ospitante il Salone del Gusto e Terra Madre 2012, il Piemonte s’inserisce coinvolgendo ristoranti storici del territorio, chef, eccellenze enogastronomiche e produttori del settore agroalimentare

Regione ospitante il Salone del Gusto e Terra Madre 2012, il Piemonte s'inserisce coinvolgendo ristoranti storici del territorio, chef, eccellenze enogastronomiche e produttori del settore agroalimentare. Molte le istituzioni presenti: il Comune di Torino e la Regione Piemonte, co-organizzatrici dell'evento, la Provincia di Torino, il Comune di Novara e la Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura del capoluogo regionale.

 

La presenza della Regione Piemonte al Salone del Gusto e Terra Madre, è in gran parte dedicata al progetto di business matching organizzato in collaborazione con Tecnogranda, centro per l'innovazione tecnologica e di servizi alle imprese nato nel 2002. Lo stand della Regione diventa così un vero e proprio spazio business, dove gli espositori presenti al Lingotto Fiere e Oval possono incontrare alcune aziende del Polo Innovazione Agroalimentare piemontese, coordinato da Tecnogranda, con l'opportunità di dialogare, sviluppare nuovi contatti, stabilire partnership e approfondire temi legati alla ricerca di nuove soluzioni per la produzione e il confezionamento dei loro prodotti.

 

Il territorio piemontese è coinvolto in una delle grandi novità di quest'edizione, il Monferrato Circus, area sui generis allestita dai consorzi di produttori del Monferrato in collaborazione con il festival Mirabilia: un vero e proprio tendone da circo posizionato tra Lingotto e Oval e animato da mattina a sera con un mix di spettacoli, cultura, momenti di riflessione e un prestigioso parterre di maestri di cucina che si misurano con i prodotti di pregio delle province di Alessandria e Asti.

Da segnalare, nel programma di eventi del Monferrato Circus, la finale del Barman Day 2012, lunedì 29 alle ore 17,30, appassionante gara organizzata da Confesercenti che vede i giovani "bar tender" competere per creare cocktail inediti: al Salone del Gusto e Terra Madre, i partecipanti si sfidano con ingredienti tipici piemontesi, per un gran finale tutto da bere.

 

La ricchezza della cucina regionale è a disposizione dei visitatori anche all'Osteria Piemonte, area di ristorazione dedicata esclusivamente alle ricette della tradizione, e nello spazio delle Cucina di Strada, dove sono ben due gli street food di matrice piemontese: la Trattoria della Vigna di Carmagnola (To), con salsiccia e peperonata, e il Pastificio Vallebelbo di Santo Stefano Belbo (Cn), con i suoi primi di pasta fresca.

 

Osteria dell'Alleanza e Piazza della pizza

A due anni dall'inaugurazione dell'Alleanza tra cuochi italiani e Presìdi Slow Food, progetto avviato proprio in occasione del Salone del Gusto 2010, i ristoratori piemontesi celebrano questa unione nella cucina dell'Osteria dell'Alleanza, al primo piano della galleria visitatori, alternandosi in preparazioni e ricette che prevedono l'utilizzo dei prodotti contrassegnati dal logo dei Presìdi.

Venerdì 26, alle ore 12,30, gli chef piemontesi che collaborano al menù dell'Osteria saranno Andrea Bergesio dell'Osteria Boccondivino di Bra (Cn) e Maurizio Dellapiana dell'Osteria dell'Arco di Alba (Cn), mentre alle 13,30, toccherà a Claudio Farina del Ristorante La Nicchia di Cavour (To).

 

Esordisce quest'anno, nel collegamento tra il padiglione 3 e l'Oval, un nuovo progetto legato all'Alleanza: la Piazza della pizza, in cui più di venti pizzaioli da tutt'Italia si cimentano sul tema tradizione vs innovazione, sfornando la migliore pizza napoletana preparata con prodotti dei Presìdi e ingredienti di primissima qualità.

Gli specialisti della pizza piemontesi saranno all'opera venerdì 26, alle ore 18, "Uno scugnizzo in Granda" con Giovanni Adamo della Pizzeria 'O Scugnizzo di Cuneo, in collaborazione con Molino Quaglia e l'Università della Pizza di Vighizzolo d'Este (Pd).

Sabato 27, alle ore 20, "Se dici pizza a Torino..." con Walter Picariello (Associazione Verace Pizza Napoletana) della Pizzeria Gennaro Esposito di Torino.

Lunedì 29, alle ore 16, infine "Un pezzo di Napoli alle pendici del Monviso" con Domenico Martucci (Associazione Verace Pizza Napoletana) di Opperbacco di La Morra (Cn).

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Slow food, Piemonte, regione, gusto, terra, osteria, madre, salone, pizza, piazza, amicizia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?