14.10.2010 | Eventi Inserisci una news

Il Trentino al «Salone Del Gusto di Torino» dal 21 al 25 ottobre

Invia un commento

In programma degustazioni, spettacoli e una grande area istituzionale dedicata al Trentino

Trentodoc e i prodotti del territorio trentino torneranno alla ribalta al prossimo Salone del Gusto, in programma a Torino dal 21 al 25 ottobre. La manifestazione a cadenza biennale, organizzata al Lingotto da Slow Food, è oggi senza dubbio uno dei più grandi eventi a livello internazionale dei prodotti tipici e della buona cucina. Gli alimenti vengono qui considerati come espressione di cultura e d'identità: da rispettare, difendere e valorizzare, dando massima attenzione e importanza a temi come la biodiversità e l'educazione alimentare.

Nuova la modalità di presentazione degli espositori, i quali non verranno più divisi per tematica ma per aree territoriali. Il Trentino sarà presente al Padiglione 2 con un'area istituzionale in cui l'alpeggio sarà protagonista. Nella giornata di venerdì 22 ottobre, alle ore 12.30, si svolgerà l'importante convegno dal titolo "La malga, cultura e valore del Trentino", con interventi di alcuni esperti del settore e la presenza di Adriano Dalpez, Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, e Tiziano Mellarini, Assessore all'Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione della Provincia autonoma di Trento. In questa occasione, un gruppo di casari di malga, gente che conosce molto bene il lavoro dell'alpeggio, svelerà i segreti di questa attività, mettendone in luce i vari aspetti peculiari.

Molti altri sono gli appuntamenti legati alle eccellenze enogastronomiche trentine. Saranno presenti cinque produttori dei presidi Slow Food, quali il Casolet della Val di Sole, il Puzzone di Moena, il Vezzena di Folgaria e Lavarone, la Luganega e la Mortandèla affumicata della Val di Non. Verranno esposti accanto alle proposte di alcune note aziende, come Melinda, La Trentina, Primitivizia, Pastificio Felicetti, Distilleria Marzadro, oltre a due produttori della farina da polenta trentina e del rame dell'artigianato tradizionale. Inoltre l'Istituto Tutela Grappa del Trentino farà conoscere uno dei prodotti simbolo del territorio.

Ricco anche il programma di degustazioni di vini trentini. Per tutte cinque le giornate della manifestazione piemontese, al banco dell'area istituzionale e presso l'Enoteca Slow Food, sarà possibile sorseggiare diverse etichette e tipologie di Trentodoc e Teroldego Rotaliano D.O.C. in abbinamento ai formaggi di malga.

Presso l'Oval (Padiglione 1, sede dei seminari e degli approfondimenti) per la giornata di venerdì 22 ottobre alle ore 19, è previsto un gustoso e suggestivo momento dedicato a Trentodoc e alle specialità modenesi, teatralizzato attraverso uno spettacolo portato in scena dalla Compagnia Koiné.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Torino, trentino, TrentoDOC, Salone del Gusto, Teroldego Rotaliano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?