18.02.2011 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Presentazione del nuovo libro di Bill Emmott ”Forza, Italia - come ripartire dopo Berlusconi”

Invia un commento

A Bra,il 23 febbraio, insieme all’autore intervengono Carlo Petrini (Slow Food) e Mario Calabresi (La Stampa)

Il giornalista e scrittore britannico Bill Emmott presenterà il suo ultimo libro "Forza, Italia – come ripartire dopo Berlusconi" durante un incontro organizzato da Slow Food Italia e l'Università di Scienze Gastronomiche in collaborazione con La Stampa, mercoledì 23 febbraio alle ore 21 all'Auditorium Cassa di Risparmio di Bra in Via Principi di Piemonte 12.

Insieme all'autore, animeranno la serata Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e Mario Calabresi, direttore de La Stampa.

Bill Emmott, scrittore indipendente attuale collaboratore del Times e de La Stampa, è stato dal 1993 al 2006 direttore dell'Economist. Nel 2003 ha vinto il premio "É giornalismo", per il lavoro fatto dal famoso settimanale nel trattare le vicende italiane.

Nel suo ultimo libro edito da Rizzoli, ha voluto contraddire la cattiva opinione che gli italiani hanno di sé, realizzando un reportage dentro ciò che di buono si muove nel nostro Paese. Emmott racconta il suo viaggio in «una nazione molto più sfaccettata, colorata e ricca di creatività e voglia di fare di quella "ufficiale"». Lo scrittore, grande conoscitore dell'Italia, "di cui è innamorato", ha iniziato il suo viaggio dopo essersi sentito accusare di essere anti-italiano. Ricercando la "Buona Italia", Emmott inserisce Slow Food tra gli esempi virtuosi incontrati durante il suo viaggio, dedicandogli un ampio paragrafo.

Lo scrittore dichiara che «...non è il cibo la cosa che m'interessa di più del successo di Carlo Petrini. Il motivo per cui per me costituisce un'ispirazione è un altro. E' la rete, la costruzione di una squadra, l'aver saputo creare un movimento nazionale basato su un'insieme chiaro di principi e di valori in quella che si considera una nazione di individui, non di squadre». In sintesi quello che ci consegna Bill Emmott è un autorevole sguardo "esterno" sull'Italia e su noi italiani.

L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Luciano Pavesio


Tag: bra, Slow food, Carlo Petrini, Bill Emmott, Mario Calabresi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?