02.02.2015 | Eventi Inserisci una news

Torna a Torino il concorso “BERE IL TERRITORIO”

Invia un commento

Serata di presentazione e degustazione mercoledì 4 febbraio allo Starhotels Majestic di Torino

L'Associazione Go Wine vara il programma di manifestazioni del 2015 a Torino con una serata dedicata al Concorso Letterario Nazionale "Bere il Territorio", ma soprattutto a tutti coloro che hanno contribuito a rendere l'iniziativa un punto di riferimento per i giovani appassionati al mondo del vino e della scrittura.

 

Durante la serata che si svolgerà mercoledì 4 febbraio allo Starhotels Majestic di Corso Vittorio Emanuele, 54 a Torino, verrà consegnato il premio speciale "Vino d'Autore" al vincitore di questa edizione, Bruno Gambarotta, che alle ore 18.30 sarà intervistato da Bruno Quaranta, giornalista del quotidiano La Stampa-Tuttolibri.

Bruno Gambarotta nasce ad Asti nel 1937, è uno scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico e attore italiano. Regista di programmi per la radio e la televisione. Vive a Torino e, oltre alla scrittura, fra i suoi maggiori interessi figura la gastronomia, materia della quale si è occupato anche per i suoi scritti. Autore di libri e collaboratore di diverse testate (fra cui l'Unità, la Repubblica, La Stampa e la rivista Comix), come delegato alla produzione Rai, ha curato nella sua lunga carriera la produzione di alcune serie televisive di successo. Collabora tuttora con La Stampa curando la rubrica fissa "Storie di Città" per Torino 7. Recentemente ha pubblicato per Garzanti "Ombra di Giraffa", libro ispirato al mondo e all'ambiente della televisione, dietro le quinte. 


A seguire, un interessante banco d'assaggio durante il quale sarà possibile degustare la selezione dei vini delle aziende italiane che compongono il comitato sostenitore del concorso e di quelle che sostengono il progetto culturale durante lo specifico evento di Torino.

 

Ecco il programma dettagliato:

 

Ore 17: Apertura della serata con il banco d'assaggio riservato a professionisti del settore e giornalisti

Ore 18.30: Incontro con Bruno Gambarotta, intervistato da Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri) e consegna del premio speciale "Vino d'Autore"

Ore 19.15 - 22.00: Banco d'assaggio e degustazione.

 

Le aziende protagoniste del Banco d'assaggio saranno:

Cantina Sociale di Castagnole Monferrato (At); Cantine del Barone – Cesinali (Av); Cantine del Notaio – Rionero in Vulture (Pz); Cantine dell'Angelo – Tufo (Av); Consorzio di Tutela dell'Ovada Docg – Ovada (Al);Gostolai – Oliena (Nu); Montalbera, Terra del Ruchè – Castagnole Monferrato (At); Poderi e Cantine Oddero – La Morra (Cn); Vietti - Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini – Bolognano (Pe); ed inoltre Gruppo Giovani Confagricoltura Anga: Caudrina - Castiglione Tinella (Cn); Cerruti Simone – Castiglione Tinella (Cn); Filippa Clario e Figli - Castiglione Tinella (Cn); Soria Matteo – Castiglione Tinella (Cn); Valdibà – Dogliani (Cn); Antica Distilleria Sibona – Piobesi d'Alba (Cn).

 

Il costo della degustazione è di € 13,00 (€ 10,00 Soci Go Wine e associazioni di settore).

L'ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (prima di accedere al banco d'assaggio).

 

Luciano Pavesio


Tag: TERRITORIO, go wine, Torino, bere, Gambarotta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?