04.10.2018 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Gente di lago e di fiume

Invia un commento

Il 7 e 8 ottobre sull'Isola dei Pescatori del Lago Maggiore eventi legati all'enogastronomia, cultura, incontri e laboratori per promuovere e tutelare il patrimonio delle acque dolci

117 milioni sono i laghi sulla terra. E poi fiumi, torrenti...uno straordinario patrimonio di acque dolci da conoscere, tutelare e valorizzare. Proprio sul cuore galleggiante di uno di loro, la bellissima Isola dei Pescatori nel Lago Maggiore (il secondo lago più grande d'Italia), il 7 e 8 ottobre ci si darà appuntamento per la prima edizione di "Gente di Lago e di Fiume".

 

Due giorni di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell'ecosistema lacustre e fluviale.

L'evento è promosso dall'Associazione "Gente di lago e di fiume", nata su impulso dello chef Marco Sacco, due stelle Michelin, con l'obiettivo di difendere e ridare dignità all'habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne.

L'idea è di creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti. Ma anche semplici cittadini, "gente" che crede nell'importanza di tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico.

 

Una vera e propria rete di formazione e informazione, che nasce in Italia sul Lago Maggiore e punta ad allargare velocemente i suoi confini regionali e nazionali. Per il primo appuntamento, un vero e proprio tuffo nell'acqua dolce, è stata scelta la caratteristica Isola dei Pescatori (VB), la più piccola delle Isole Borromee affacciate su Stresa e sul Lago Maggiore.

 

Domenica 7 ottobre sarà possibile scoprire la gastronomia lacustre, facendo tappa nelle 12 postazioni dei ristoranti dell'isola, che proporranno ricette a base di pesce di lago firmate in collaborazione con una vera e propria task force di chef di fama internazionale.

Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a lezioni di cucina, workshop e laboratori di approfondimento, per conoscere le specie ittiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d'acqua dolce. Le famiglie con i bambini potranno vivere l'emozione di assistere alla spettacolare dimostrazione di pesca con la tradizionale rete "bedina".

 

Il Museo della Pesca aprirà le sue porte agli ospiti e si potranno ascoltare le storie dei pescatori, durante speciali lezioni in cui scoprire i segreti del mestiere e le tecniche antiche e moderne di riparazione delle reti e visitare la mostra video fotografica di Claudio Verbano dal titolo "Gli ultimi pescatori del lago Maggiore".

Si potrà visitare anche il Piroscafo a vapore "Piemonte" del 1904, grazie alla partnership con la Navigazione Laghi.

 

Lunedì 8 ottobre, invece, la giornata sarà dedicata a un momento di dibattito e confronto. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto ai professionisti dell'informazione e della comunicazione (giornalisti, blogger, influencer), per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci e rilanciare il loro potenziale culturale ed economico.

La mattinata si concluderà con una risottata aperta anche a tutti i cuochi e le "giacche bianche" che vorranno partecipare.

La sera, a Stresa, cena stellata nella prestigiosa cornice del Grand Hotel des Iles Borromées & Spa

 

Il ricavato dell'evento servirà a sostenere iniziative di tutela e promozione dei laghi e dei fiumi.

Sul sito www.lagentedilago.com è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull'Isola, le degustazioni enogastronomiche e la possibilità di partecipare a tutte le attività.

Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell'evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l'evento si svolgerà al coperto.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?