22.05.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Una vera azienda agricola ( in ogni senso ) di Puglia

Invia un commento

Questa di oggi, cari mici lettori, è una azienda agricola nel vero senso della parola, in quanto vive del proprio lavoro e dei prodotti della propria terra : olio extra vergine di oliva, conserve, ciliegie, pesche e vino. Ho conosciuto questi “ agricoltori “ veri, al Vinitaly tramite i loro vini, ma ho avuto modo anche di degustare il loro ottimo olio extra vergine di oliva, certificato biologico, perché tutta la produzione agricola è certificata Bio.

Vi sto scrivendo di :

 

 

Azienda Agricola Cannito

Contrada Parco Bizzarro

70025 Grumo Appula (Ba)

Tel/Fax 080.623529

info@agricolacannito.it

Sito Internet : http://www.agricolacannito.it

 

 

 

 

La storia aziendale

L’azienda si estende per circa 40 ettari ricoperti in prevalenza da oliveti destinati alla produzione di olio e di olive da mensa.

La produzione di olio extravergine di oliva biologico mantiene una media annuale di 10.000 bottiglie ed è in fase di aumento. La raccolta delle olive viene effettuata a mano, la macinazione avviene in frantoio certificato bio (tramite spremitura a freddo) ed infine vi è lo stoccaggio in azienda in silos d’acciaio.

La raccolta è selezionata per avere un prodotto costante ed uguale negli anni. Si prevede di produrre più di 50.000 bottiglie di olio biologico. Sono presenti inoltre mandorleti, ciliegeti, pescheti e vigneti per la produzione di uva da vino.

 

 

 

La produzione delle ciliegie è destinata principalmente alla vendita del prodotto fresco mentre la trasformazione in confettura viene fatta in minima quantità. La media è di 4.000 barattoli l’anno. Si confezioniamo barattoli di pesche sciroppate, la cui lavorazione viene fatta completamente a mano senza l’utilizzo di prodotti chimici che andrebbero a rovinare la purezza del frutto.


Tag: Olio, vino, winetaste, gatti, Puglia, cannito, drumon


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?