15.12.2011 | Eventi Inserisci una news

Un vino pugliese in testa nella classifica di "Gentleman"

Invia un commento

La Puglia enologica non smette di portare a casa risultati straordinari: è un vino pugliese a guidare quest’anno anche la prestigiosa classifica di Gentleman, magazine di Milano-Finanza, che ogni anno “suggerisce” al mercato internazionale le migliori cento etichette italiane.

La Top 100 dei vini rossi 2012 vede in cima il "Primitivo di Manduria ES 2009" dell'azienda tarantina Gianfranco Fino, già salita sul podio delle guide italiane quale migliore vino d'Italia in coppia con un toscano. Nella classifica di Gentleman anche un'altra pugliese, sempre con un Primitivo: l'azienda Polvanera che con il suo Gioia del Colle Primitivo 17 2008 si è piazzata al 24° posto. La classifica di Gentleman è attesa ogni anno con grande trepidazione soprattutto dagli addetti a lavori poiché con i suoi voti trasferisce l'immagine dei vini non solo sul mercato italiano ma soprattutto internazionale. Il punteggio attribuito ai 100 vini è il risultato dell'incrocio delle cinque guide italiane: Espresso, Veronelli, Gambero Rosso, Luca Maroni e Bibenda. "E' veramente con grande orgoglio e sentimento di gratitudine – commenta l'assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno - che mi congratulo con le nostre aziende, nella certezza di interpretare il sentimento di tutti i pugliesi. A loro e a tutte le aziende che continuano ad investire nella produzione di qualità, raccogliendo i meritati risultati, dico grazie perché il loro impegno rende la nostra Puglia sempre più grande. L'auspicio è che in futuro siano sempre più numerose le etichette pugliesi capaci di conquistare il gradimento della critica e dei consumatori di tutto il mondo. Proseguiamo dunque compatti lungo il percorso della qualità, della valorizzazione dei vitigni autoctoni e del marketing efficace: la Regione Puglia, lottando anche contro le difficoltà economico-finanziarie dell'attuale momento storico, sarà sempre al loro fianco".

( Fonte Regione Puglia )

Una video intervista che ho registrato personalmente al produttore Gianfranco Fino, una persona di grande capacità, intelligenza e che non lascia nulla al caso, specialmente in vigna ed in cantina per potere raggiungere tali risultati. Buona visione

http://youtu.be/85nVDIgab_0

Roberto Gatti


Tag: winetaste, Puglia, primitivo, Gatti Roberto, fino, es, polvanera


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?