12.05.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Una " nuova " azienda di Puglia : Nico Casa Vinicola

Invia un commento

Siamo a Castellaneta, in Provincia di Taranto, cittadina che diede i natali al famoso Rodolfo Valentino, divo e latin lover del cinema muto, posta su una collina a 250 mt. s.l.m.

Nei suoi 20 ettari di proprietà l’azienda Nico coltiva dal 1935 i vitigni autoctoni dei luoghi, quali : Primitivo e Negroamaro, ma anche l’altro vitigno principe di queste zone del Sud d’ Italia, che è l’ Aglianico., per una produzione complessiva che si aggira intorno alle 70.000 bottiglie.

D’altronde qui siamo a pochi km da Matera, città dei sassi, siamo in zona di Gravine, uno spettacolo naturale impareggiabile, che da solo vale il viaggio.

Il sito internet aziendale è : http://www.nicocasavinicola.it/, dove potrete trovare tutte le notizie storiche e della famiglia Nico, che Vi potessero interessare.

Ho avuto l’opportunità di incontrare questi vini al recente Vinitaly, dove comodamente seduto ho potuto degustare :

 

a ) Vino Negroamaro Igt 2009-gr. 13

Le ve vengono coltivate a circa 300 mt s.l.m., ho trovato questo prodotto di “ nuova concezione “, ovvero giocato sul frutto e sulla freschezza, proprio per una scelta aziendale, infatti assomiglia per certi versi ai migliori rosati, quindi un vino da consumare nella stagione estiva , ad una temperatura di servizio di 14/15 gr:

colore rubino tenue; molto fruttato con sentori di fragoline di bosco ; ha una bella acidità, buona freschezza, tannini gentili e delicati, Buona la Pai finale.

Un vino da classificare buono, che viene venduto ad un prezzo che si aggira intorno ai 6,5 euro;

 

 

 

b) Primitivo Igt- 2008- gr. 14-

Siamo  tra Manduria e Gioia del Colle, zona eletta per grandissimi vini, questo primitivo viene affinato 6 mesi in barrique, e si presenta :

colore rubino chiaro; naso impeccabile, molto intenso e pulito, con note di macchia mediterranea; in bocca è equilibrato, tannini amalgamati, potente nel centro bocca, godibile e molto lungo.

Da classificare Ottimo, viene venduto ad un prezzo conveniente di 7 euro.

Sono poi ripassato dallo stand per degustare, in una seconda fase anche l’aglianico, che ho trovato davvero ben vinificato e di qualità certa.

Complimenti a questi bravi viticoltori pugliesi, che sono riusciti ad elaborare vini moderni, con una grande bevibilità, uniti ad un prezzo veramente ottimo.

Roberto Gatti

 

 

 

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine


Tag: winetaste, gatti, Puglia, primitivo, manduria, negroamaro, nico, castellaneta, rodolfo valentino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?