10.09.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Al Carricante A’ Puddara 2010 di Tenuta di Fessina la menzione “Grande Vino” Slow Wine 2013

Invia un commento

L'Etna DOC Bianco di Tenuta di Fessina A' PUDDARA 2010, prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz, dopo avere ottenuto i "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso 2013 e l'"Eccellenza" della Guida dell'Espresso, si attesta tra i vini più piacevoli della Guida Slow Wine nuova edizione, curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni.

A' Puddara è un vino dedicato alla Sicilia e, come le Pleiadi, che sono un oggetto pulsante nel cielo, è un piccolo continente che ha un cuore che pulsa in mezzo al Mediterraneo. A' Puddara — "le gallinelle" o "la chioccia" per i pescatori e gli agricoltori, a memoria della poesia di Ovidio – costituiva un segnale che indicava la direzione nel lavoro e nella vita. Immaginiamo i pescatori di Riposto che rientrano dal mare e che, guardando in alto sul vulcano, avvistano le Pleiadi nascoste dietro alla vetta proprio nel punto in cui, come fosse un giardino pensile, riposa il vigneto del nostro Carricante. E' un vino rigoroso e delineato come A' Muntagna che si staglia nella notte...


"Quest'anno abbiamo visitato 1909 aziende sparse in tutta Italia grazie a uno sforzo che ha visto ancora una volta il contributo essenziale di tutta l'Associazione. Due i curatori, 5 redattori, 23 i collaboratori principali e ben 221 i collaboratori. Sono queste le persone impegnate nella realizzazione di questo volume. Un libro crediamo denso di novità. Il nostro progetto si alimenta di contenuti e ambizioni nuove con l'intenzione di proporre una Guida il più possibile aderente ai mutevoli scenari dell'enologia italiana. Il nostro interesse principale è stato quello di garantire ai lettori un ampio e complesso strumento di approfondimento sul vino italiano, ideale compagno di viaggio per conoscere i luoghi più belli della viticoltura nazionale" (Slow Wine).

 

A' PUDDARA, Etna DOC Bianco da Carricante 100% prodotto dai vigneti di Tenuta di Fessina a Santa Maria di Licodìa, in Contrada Cavaliere a 1000 mt slm, è stato inserito tra i "Grandi Vini" di SLOW WINE 2013, la guida di Slow Food Editore. La menzione "Grandi Vini" indica le migliori bottiglie sotto il profilo organolettico. All'intera produzione aziendale di Tenuta di Fessina anche l'attribuzione della "BOTTIGLIA" Slow Wine. La "Bottiglia" è attribuita a quelle aziende che nel corso degli ultimi trent'anni hanno contribuito con il loro lavoro a riscrivere la storia del vino italiano. Grazie al loro esempio e ai vini di altissima qualità che hanno realizzato, l'Italia è riuscita a farsi conoscere a livello globale, accreditandosi agli occhi del Mondo come una delle enologie più ricche dal punto di vista dell'offerta e della qualità delle sue etichette.

 

La Presentazione di Slow Wine 2013 si terrà domenica 28 ottobre alle ore 10,30 al Salone del Gusto di Torino.

Domenica 28 ottobre, dalle ore 15,00 fino alle 19,30 si svolgerà, presso la Rampa Nord del Lingotto, la grande degustazione dei "Grandi Vini" di Slow Wine 2013.

 

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

Silvia Maestrelli mob. +39 3357220021

e.mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com

 

>>><<<

 

A' PUDDARA, Carricante monovarietal produced in the Tenuta di Fessina, has been inserted among the "grandi vini" (great wines) of the SLOW WINE 2013, the guide edited by Slow Food. "Grandi Vini" means the best bottles as regards the organoleptic profile.


The Guide will be presented in Torino (Salone del Gusto) on October 28th at 10,30 a.m.


 

A' Puddara is a wine dedicated to Sicily. Like the Seven Sisters in the sky it is a small continent with a beating heart in the middle of the Mediterranean sea. A' Puddara, like in the Ovidio poem, means hen, mothering woman for fishermen and peasant; a sign to show the way, to direct their lives. If you imagine a fisherman coming home, you will see him looking up at the volcano, where he finds the seven sisters exactly where the carricante vineyard is. It a rigorous and outlined wine, like the mount Etna rising up in the night...


Production area: Etna_Santa Maria di Licodìa (Contrada Cavaliere).


Soil composition: dark and sandy, with volcanic ash from lava flows.


Colour: straw yellow with green nuances; Nose. Sharp and outlined aromas; flint and aromatic herbs, Taste: light entry in the mouth with intense ripe fruits and a good acidity.


The name is related to the Pleiades constellation, that appear in the night right over the vineyard. The wine is made from 100% Carricante, issued by a 45 year old vines 3000 feet. Bush trained vines, planted on rocky sandy black soil. Big cask, 3.5 tons, hold the wine since fermentation, and he ripe eight month before be bottled. The wine age around 10 to 12 month in bottle before to be released. Elegant, with a precise acidic silhouette, it remind a little bit a Riesling, could age easily many, many years, prefere oysters and fish foods, but the great personality of this wine give lot of chance to pair wiyh many foods.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?