23.11.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

All’Etna DOC ERSE 2010 di Tenuta di Fessina le “cinque stelle” della Guida Vini di Sicilia 2012

Invia un commento

ERSE 2010, Etna DOC della Tenuta di Fessina prodotto da Silvia Maestrelli e e Federico Curtaz, è tra le 50 etichette che conquistano le “cinque stelle” nella Guida ai vini di Sicilia 2012 edita dal Giornale di Sicilia.

Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all'alba.

L'azzurro delle gocce della rugiada.

L'azzurro del cielo dell'Etna.

 

L' anticipazione di Fabrizio Carrera e Gianni Giardina esce oggi su Cronache di gusto.


"(...) Nel dettaglio a salire sul podio più alto sono tre spumanti, quindici bianchi, venticinque rossi e sette vini dolci. Un paio di etichette in più rispetto all'edizione 2011. In tutto sono state recensite 152 cantine. Un terzo delle etichette premiate viene dalla Sicilia orientale che conferma il suo stato di grazia (vedi soprattutto alla voce Etna) nonostante in quella parte dell'Isola si produca all'incirca solo il 10 per cento di tutto il vino".

 

La presentazione della Guida si terrà il prossimo 13 dicembre presso il Castello Utveggio di Palermo, sede del Cerisdi, a partire dalle ore 17.00. Durante la cerimonia saranno resi noti e consegnati anche i superpremi.

 

L'edizione 2012 della Guida Vini di Sicilia 2012 sarà in edicola a partire dal 14 dicembre.

 

 

"L'Etna DOC Erse, dal colore leggero, presenta una bella piacevolezze alla beva, con la spezia ed il frutto molto evidenti. E' fatto dalle varietà classiche presenti da sempre sull'Etna, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Ci sono alcune impurità che sono un classico dei vigneti vecchi etnei, sia di bianco che di rosso. L'Erse è la fotografia del "vino contadino dell'Etna", reso tecnicamente senza i difetti che sovente si potevano trovare nei vini contadini etnei. Mantiene un carattere di semplicità, che sarà perseguito nel futuro. Erse è prodotto dal nucleo centrale dei vigneti di Contrada Rovittello, nelle zone dove le piante sono leggermente più produttive, nella parte più profonda e giovane dei vigneti, di 70, 80, 90 anni".
(Federico Curtaz) 

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

E-mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com

mob. +39 3357220021



 

 


Tag: etna, tenuta di fessina, erse, nerello mascalese, nerello cappuccio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?