22.07.2011 | Eventi Inserisci una news

Nakone 2009 di Tenuta di Fessina sulla strada del vino di Garibaldi. Il 9 agosto al Castello Eufemio di Calatafimi

Invia un commento

Nakone 2009, Chardonnay in purezza prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz, sarà presente il 9 agosto al "Calatafimi Segesta Festival 2011", nel Castello Eufemio di Calatafimi, per una "serata dedicata alla degustazione dei vini prodotti lungo le strade percorse dai Mille con Garibaldi in Sicilia, e in quelle parti di territorio ove la presenza del leggendario Generale innescò sommosse e movimenti popolari che diedero un grande impulso alla conquista della Sicilia".

 

L'evento si svolgerà in una suggestiva cornice ricca di bellezze monumentali e paesaggistiche: il Castello Eufemio di Calatafimi Segesta, da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato verso la valle del Krimiso, Mango, Segesta e Pianto Romano, apprezzandone la bellezza del territorio sulle note jazz ed un calice di vino. Durante la serata sarà possibile ammirare le stelle attraverso una strumentazione professionale che proietterà le immagini della volta celeste in uno schermo, immagini ad alta risoluzione commentate in diretta da un esperto astronomo.

L'evento assume un ruolo importante in un contesto dove anche gli investimenti sul territorio da parte di numerose aziende e gruppi imprenditoriali del settore vitivinicolo confermano le peculiarità e il valore aggiunto dell'area nella produzione e nella promozione dei vini. Saranno degustati i vini prodotti da piccole aziende che si identificano nel territorio Siciliano, che fanno parte di un grande opera, di un mosaico in continua evoluzione ed espansione, occupando con orgoglio una piccolissima parte della stessa. Saranno presenti alcune cantine storiche della Sicilia, già esistenti nei luoghi dove ebbe inizio l'avventura Garibaldina, Marsala, città che già all'epoca dei Fenici era il luogo dove il nettare di Bacco si esportava in tutto il Mediterraneo e successivamente in tutto il mondo. La scelta delle aziende e dei vini partecipanti è stata curata dall'Azienda Dispensa San Pietro www.vinisanpietro.com e da Maurizio Aguglia http://blog.essenzialmentevino.it/ che presenteranno per ogni azienda le schede tecniche dei vini partecipanti".

 

Tenuta di Fessina sarà presente a Calatafimi con Nakone annata 2009.
I vigneti di Nakone si trovano a 600-700 metri di altitudine, esposti a nord-ovest, un suolo asciutto, calcareo e argilloso, come conviene a questo vitigno, per una maturazione lenta. In un luogo speciale, all'ombra del tempio di Segesta. Da questa unione sacra di natura e cultura è nato Nakone, una città che non è ancora stata trovata, un vino che ancora non c'era. Nakone, città mai trovata degli Elimi, ci ha ispirati nel dare il nome al nostro primo vino. Oggi le mode veloci rendono sorpassati i classici, fondamento vero della nostra cultura, in omaggio ad un concetto di nuovo-vecchio superficiale. Ed allora, controcorrente, a Segesta, su un suolo classico, vicino ad un tempio greco di incredibile bellezza, un vitigno che avvera grandi cose dove i luoghi glielo consentono. Per ritrovare la classe, fuori dal conformismo odierno. Nakone è l'interpretazione elegante e nuova di un vitigno possente e antico.

(Silvia Maestrelli e Federico Curtaz)

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it


Tag: silvia maestrelli, chardonnay, tenuta di fessina, Nakone, segesta, federico curtaz, maurizio aguglia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?