08.10.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nakone 2010 di Tenuta di Fessina tra i “migliori acquisti” della Sicilia per la Guida dell’Espresso 2012

Invia un commento

L’annata 2010 di Nakone, Chardonnay in purezza di Tenuta di Fessina, nella Guida I vini d’Italia 2012 de L’Espresso, curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, è stato inserita tra i “Migliori acquisti della regione” Sicilia per il rapporto qualità/prezzo.

"Nakone è l'interpretazione elegante e nuova di un vitigno possente e antico"

 


Lo Chardonnay in purezza prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz è segnalato tra i migliori acquisti della Regione Sicilia:

 

NAKONE 2010_ 17,5/20_ Chardonnay, bt. 16000, €11/13. "Naso delicato e ricco di suggestioni floreali e agrumate; in bocca esprime freschezza, ritmo ed energia, con un finale di incisiva accelerazione sapida" (I vini d'Italia 2012 L'Espresso).


 

I vigneti da cui nasce Nakone si trovano a 600-700 metri di altitudine, esposti a nord-ovest, su un suolo asciutto, calcareo e argilloso, come conviene a questo vitigno, per una maturazione lenta. In un luogo speciale, all'ombra del tempio di Segesta. Da questa unione sacra di natura e cultura è nato Nakone, una città che non è ancora stata trovata, un vino che ancora non c'era. Nakone, città mai trovata degli Elimi, ci ha ispirati nel dare il nome al nostro primo vino di Tenuta di Fessina. Oggi le mode veloci rendono sorpassati i classici, fondamento vero della nostra cultura, in omaggio ad un concetto di nuovo-vecchio superficiale. Ed allora, controcorrente, a Segesta, su un suolo classico, vicino ad un tempio greco di incredibile bellezza, un vitigno che avvera grandi cose dove i luoghi glielo consentono. Per ritrovare la classe, fuori dal conformismo.

 

INFO: www.cuntu.it

silviamaestrelli@tenutadifessina.com

mov. + 39 3357220021


Tag: silvia maestrelli, chardonnay, tenuta di fessina, Nakone, federico curtaz, i vini d'italia 2012 l'espresso


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?