18.07.2003 | Cultura e Tradizioni

Sorsi d'Autore 2003: Il vino e l'incontro tra i popoli

Dal 22 Agosto al 7 Settembre la IV edizione di SORSI D'AUTORE, la fortunata manifestazione che ha visto, in questi anni, avvicendarsi, nei luoghi più suggestivi del centro storico della città di Verona scrittori, artisti, giornalisti uniti dalla passione del vino. Bardolino, Valpolicella, Soave, Amarone: daranno lo spunto alla creazione di un convivio tra letterati e artisti e il folto pubblico proveniente da tutta Italia.

La manifestazione, ideata dalla Fondazione AIDA, è realizzata grazie al contributo della Regione del Veneto, della Provincia di Verona, dell'Assessorato al Turismo del Comune di Verona, della Camera di Commercio di Verona, di Veronafiere Vinitaly, della Prima Circoscrizione Centro Storico, e della collaborazione delle case vinicole: Bolla, Cantina di Montecchia, Casa Vinicola Santi, inoltre di Grand Hotel, Consorzio Verona Tuttintorno, Banca Aletti, Elìte Service, Bormioli, Consorzio Lago di Garda E', Giovanni Salvagno Frantoio per olive, Air Dolomiti, Fondamenta del Gusto, Alliance Française, con il patrocinio del giornale "L'Arena", di A.G.I.V.I. (Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani) e di ASV (Associazione Stampa Veronese).

Vincente e accattivante, sin dalla prima edizione, la formula di portare sul palcoscenico personaggi di diversa estrazione (dalla politica all'attualità, dalla letteratura allo spettacolo) e di presentare, durante questo happening i prodotti enogastronomici scaligeri. Il tutto, poi, condito dalle domande del pubblico alle personalità coinvolte. Dal 2000, Verona è la naturale cornice di questa manifestazione con la sua storia e con la sua cultura enogastronomica che ha qui uno dei suoi massimi appuntamenti internazionali: il Vinitaly. E proprio i vini quali Bardolino, Valpolicella, Soave, Amarone, citando solo i più conosciuti, danno lo spunto alla creazione di un convivio tra letterati e artisti invitati e il folto pubblico proveniente da tutta Italia.

Questa nuova edizione, incentrata sul tema "Il Vino e l'incontro tra i popoli", si presenta con alcune novità significative: la manifestazione di quest'anno, ha infatti aperto ancora di più le sue porte allo scambio tra le culture dei popoli. Negli incontri pomeridiani tra gli ospiti e il pubblico, i migliori vini veronesi e veneti, per ogni appuntamento diversi, verranno accostati per peculiarità caratteriali e professionali all'ospite presentato. La cultura vinicola e le degustazioni dei vini, fungeranno poi da spunto per introdurre e sviluppare tematiche di attualità, legate alla multiculturalità.

A tale ragione saranno presenti Carmen Lasorella, Cesare De Michelis, Sergio Staino, Gino Paoli, Davide Paolini, Gianni Minà e uno dei maggiori scrittori, sceneggiatori e drammaturghi francesi Jean Claudie Carrière.

Altra fondamentale novità di quest'anno, la realizzazione di quattro cene a sfondo letterario. Alle cene (26 agosto, 29 agosto, 1 settembre, 3 settembre), a cui parteciperanno gli ospiti presentati negli incontri pomeridiani, si assaggeranno e degusteranno cibi e vini non solo italiani ma anche stranieri, per suggellare anche a tavola l'unione di diverse culture. Le cene inoltre offriranno il pretesto, per ascoltare alcune letture tratte da importanti testi letterari di autori del passato che ritenevano importante la cultura gastronomica, come ad esempio Goethe.

Gli incontri si svolgeranno a Verona, nel Giardino di Palazzo Verità Poeta (Vicolo San Silvestro 6 e Cortile Mercato Vecchio, alle ore 18.15. Il costo dell'ingresso all'incontro e alla degustazione, è di 4.00 euro, con, in omaggio, la tracollina porta calice.

Questo è il calendario degli incontri:
22 AGOSTO: Carmen Lasorella intervistata da Mario Puliero
26 AGOSTO: Cesare De Michelis intervistato da Mario Allegri
28 AGOSTO: Sergio Staino intervistato da Enrico de Angelis
29 AGOSTO: Jean Claudie Carrière intervistato da M.Claudia Provvedini
1 SETTEMBRE: Gino Paoli intervistato da Enrico de Angelis
3 SETTEMBRE: Davide Paolini intervistato da Giancarlo Beltrame
7 SETTEMBRE: Gianni Minà intervistato da Darwin Pastorin

Questo il calendario delle cene:
PAROLE A TAVOLA
(A cena con l'ospite tra ottimi cibi e buone letture)

martedì 26 agosto 2003 - ore 20.30
Trattoria "Al Bersagliere" - Verona
LA CENA VENEZIANA
(con Cesare De Michelis)

venerdì 29 agosto 2003 - ore 20.30
Corte Fusina - Grezzana
IL CIRCOLO DEL CANTASTORIE
(con Jean-Claude Carrière)

lunedì 1 settembre 2003 - 20.30
Grand Hotel - Verona
QUATTRO AMICI A TAVOLA
(con Gino Paoli)

mercoledì 3 settembre 2003 - ore 20.30
Cantinone di Villa Brasavola - Sede Bolla
PECCATI DI GOLA A VERONA
(con Davide Paolini)

PRENOTAZIONI
Per la cena del giorno 26 agosto
Trattoria "Al Bersagliere" Via Dietro Pallone, 1 - Verona
Tel. 045 8315505

Per le cene dei giorni 29 agosto, 1 e 3 settembre
"I Contatti Studio" di Maria Cristina Gamba
Vicolo Sanmaritana, 2 - Verona
Tel. 045 595302
Orario ufficio: 9.30 - 12.30/15.30 - 18.30

Le cene di venerdì 29, lunedì 1 e 3 sera, sono realizzate con il Patrocinio di Commanderìe des Cordons Bleus de France

Ufficio stampa:
Flaminia Scanu/Michele Zoppei
045.8001471 e-mail:stampa@f-aida.it

Informazioni:
Fondazione AIDA
Tel. 045.8001471
e-mail:fondazione@f-aida.it
Sito internet: www.fondazioneaida.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?