01.12.2011 | Eventi Inserisci una news

I 64 solisti del gusto in scena al Teatro Giovanni da Udine

Invia un commento

Si replica questa sera alla Pratic di Fagagna in occasione della presentazione in anteprima regionale del nuovo e atteso modello della Porsche 911

Una serata da ricordare e, senza timore di smentita, veramente unica, è quella che ha visto in scena al Teatro Giovanni da Udine i 64 "Solisti del Gusto" di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. In scena sì, perché – fatto veramente eccezionale- le tavole sono state imbandite sul palcoscenico del teatro, dove un pubblico elegante e raffinato (come si confà ad una vera Prima) è salito per degustare quanto di meglio offre il Friuli Venezia Giulia in campo enogastronomico.

21 ristoranti, 22 vignaioli e i distillati di Nonino, 20 artigiani del gusto – ciascuno dietro una sua postazione - hanno realizzato una cena memorabile, raccontando con i fatti quanto la tavola in Friuli Venezia Giulia sia veramente eccellente, volano per l'economia e richiamo primario per i turisti.

Su di loro si è aperto il sipario, dopo che il presidente della triennale di Milano Davide Rampello e Walter Filiputti avevano raccontato la storia decennale di questo straordinario gruppo ( che da tempo ha ormai capito come sia necessario superare personalismi e fare sistema, valorizzando il proprio territorio, ed è ormai diventato un "modello" nazionale da seguire ) e avevano presentato il bel volume "Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori- I Solisti del Gusto", un affascinante racconto di Walter Filiputti su persone, gastronomia, prodotti, vini, illustrato dalle immagini di Stefano Scatà, Ulderica Da Pozzo, Laura Tessaro.

Con Rampello e Filiputti, a confrontarsi a più voci su valenze e prospettive dell'enogastronomia regionale, hanno preso man mano la parola i presidenti della Camera di commercio di Udine Gianni Da Pozzo e di Pordenone Giuseppe Pavan, il presidente della Fipe Edi Sommariva, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e l'assessore regionale all'agricoltura Claudio Violino.

La replica questa sera dalle 19.45, all'azienda Pratic di Fagagna, in concomitanza con l'attesissima presentazione in anteprima in regione del nuovo e rivoluzionario modello della Porsche 911, l'auto-mito della casa automobilistica tedesca.

Poi il volume "Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori- I Solisti del Gusto"si troverà in vendita in libreria.

Prenotazioni e info : Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori - Tel 0432 538752 info@friuliviadeisapori.it - www.friuliviadeisapori.it

FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

I Ristoranti: Ai Fiori di Trieste, Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d'Isonzo, All'Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, Là di Petròs di Mels, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d'Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie, eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Schiopetto, Villa Russiz, Castello di Spessa di Capriva del Friuli; Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d'Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Primosic di Oslavia; Vistorta di Sacile; Di Lenardo Vineyards di Ontagnano Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S.Giovanni al Natisone, Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra; Zidarich di Duino Aurisina, Produttori Ramandolo. Infine Grappe Nonino di Percoto.

Le eccellenze dell'agroalimentare: i salumi d'oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall'Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Dolomiti Friulane Giri di Gusto (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell'Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell'Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l'olio di Uèli - Associazione Olivicoltori San Daniele; i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d'autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; le gubane Giuditta Teresa; il caffè di Oro Caffè di Udine, l'aceto di uva di Joško Sirk.

E ancora, i magnifici coltelli di QM - Qualità Maniago.

Con la collaborazione di Castellani di Trieste, Centro Porsche Udine.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?