22.02.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

I corsi dal 23 al 25 febbraio 2012 e in tarda primavera all'agriturismo Portella della Ginestra a San Giuseppe Jato al via LA SCUOLA ITALIANA D

Invia un commento

Organizzata dai Preparatori d'uva in collaborazione con Centopassi – Libera Terra con il patrocinio dell'Assessorato Risorse agricole Regione Sicilia

In partenza i corsi della Scuola Italiana di Potatura della Vite. Dal 23 al 25 febbraio si terrà la parte teorica, all'Agriturismo Portella della Ginestra a San Giuseppe Jato, che si affiancherà a quella pratica, nei vigneti di Centopassi e di Baglio di Pianetto, che sta applicando già da 4 anni il Metodo di potatura Simonit&Sirch. Durante il corso si approfondiranno la teoria e la pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e della tradizione presenti in Sicilia. Fra i docenti del corso ci saranno il Prof. Di Lorenzo dell'Università di Palermo ed i tecnici della Soat.

In primavera si terranno poi altri 2 giorni (12 ore) di corso nei quali si affronterà teoricamente e praticamente la gestione del verde.

Grazie alla collaborazione fra i Preparatori d'uva e Centopassi, apre anche in Sicilia la Scuola Italiana di Potatura della Vite, le cui sedi si trovano nelle principali regioni vinicole italiane. L'hanno ideata, dopo oltre 20 anni di sperimentazione nei vigneti di tutt'Italia, i friulani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch per recuperare l'antico mestiere del potatore che, come un chirurgo, decide il destino della vite con interventi il più possibile rispettosi della salute della pianta, che permettono di allungarne considerevolmente il ciclo vitale: spesso infatti le viti si ammalano per una dissennata impostazione delle potature che fanno crescere, in misura esponenziale, le infezioni al legno. Il che implica un importante risparmio per le aziende, la riduzione considerevole dei costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30 al 50%) e, soprattutto, piante più sane e longeve che danno uve, e quindi vini, di qualità superiore.

Per informazioni e iscrizioni:

Preparatori d'Uva, www.simonitesirch.it, mail: preparatoriuva@preparatoriuva.it , Tel. 0432.752417

Scuola Italiana di Potatura della Vite

Itinerante, con 10 sedi nelle principali regioni vinicole italiane, la Scuola Italiana di Potatura della Vite è un centro di formazione permanente che i Preparatori d'uva hanno avviato in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca legati al mondo della vite, interessati al Metodo Simonit&Sirch di potatura ramificata della vite: l' Istituto Agrario di San Michele all'Adige e la Fondazione Edmund Mach in Trentino, l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food in Piemonte, la Fachschule, l'Istituto Sperimentale e l' Associazione ex alunni di Laimburg in Alto Adige, il Dipartimento di viticoltura ed enologia dell'Università di Udine in Friuli Venezia Giulia, il Centro Studi Enzo Morganti a Castelnuovo Berardenga e il Dipartimento di patologia del Corso di laurea di viticoltura ed enologia dell'Università di Firenze in Toscana, l'Istituto Agrario De Sanctis di Avellino in Campania. Corsi si terranno anche al CIRVE di Conegliano Veneto e in due storiche cantine: Bellavista di Terre Moretti in Franciacorta, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Milano, e Bolla del GIV in Veneto in collaborazione con il prof. Maurizio Boselli del Dipartimento di biotecnologie dell'Università di Verona e il prof. Attilio Scienza della Facoltà di agraria dell'Università di Milano.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?