12.03.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Fondato il Bailliage del Collio&Laguna della Chaîne des Rôtisseurs, la più antica associazione enogastronomica del mondo

Invia un commento

Primo Dîner Amical a La Tavernetta al Castello di Capriva del Friuli

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli ha fatto da cornice al primo Dîner Amical del neonato Bailliage Collio & Laguna della Chaîne des Rôtisseurs, a cui ha presenziato il Prefetto di Gorizia S.E. dott. Augusta Marrosu. La Chaîne des Rôtisseurs è la più antica associazione enogastronomica del mondo, nata nel 1248 per volere di Re Luigi IX di Francia, poi salito alla gloria degli altari come San Luigi dei Francesi. La sede mondiale della Confraternita è a Parigi.Il fatto che ora sia stato fondato un Baillage del Collio e della Laguna è un riconoscimento all'alta qualità dei vini e della gastronomia di queste terre.

Argo Fedrigo, di Ronchi dei Legionari, è stato nominato Bailli, ovvero Presidente del neo-costituito Bailliage. Tra gli altri ospiti dell'elegante serata inaugurale, il Cancelliere Nazionale della Chaîne, il friulano Bruno Peloi, e il Confrère Loretto Pali, padrone di casa. Erano anche presenti Enrico Della Pietà manager della Davidoff Italia (gli appassionati hanno potuto assaporare i prestigiosi sigari offerti dalla prestigiosa azienda produttrice di tabacco) e Giuseppe Lombardi, contitolare dell'azienda artigianale modenese produttrice di un favoloso aceto balsamico dal nome emblematico, Sesto Senso. Dopo gli aperitivi nelle cantine del castello (le più antiche del Collio), gli ospiti hanno gustato nei saloni del primo piano un raffinato menù preparato dallo Chef de La Tavernetta al Castello Tonino Venica, abbinato ai vini della tenuta.

La Chaine des Rotisseurs promuove le eccellenze enogastronimiche dei territori e fa conoscere – attraverso le sue strutture nazionali e internazionali, manifestazioni e varie iniziative promozionali – il meglio di quanto ogni regione del mondo sa offrire agli attenti estimatori della buona tavola.

Per informazioni - Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?