28.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Gianluigi Vimercati nuovo presidente della Strada del Vino Franciacorta

Invia un commento

Cambio al vertice per la Strada del Vino Franciacorta: il nuovo presidente è Gianluigi Vimercati Castellini

Cambio al vertice per la Strada del Vino Franciacorta, l'Associazione di sviluppo turistico ed enogastronomico nata dalla sinergia tra operatori privati e Comuni del bresciano, fra le prime e più attive Strade del vino italiane. Il nuovo Presidente è Gianluigi Vimercati Castellini, che succede a Giovanna Sveva Ricci Curbastro: trentasettenne, molto attivo nella promozione del territorio franciacortino, è proprietario con la famiglia dell'Azienda Agrituristica "Al Rocol", già Presidente di Agrisebino (Associazione degli agriturismo del Sebino) e attuale Vice Presidente regionale e provinciale Agriturist e Vice Presidente provinciale ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori).

Guiderà la Strada con entusiasmo e determinazione: "Ho sempre creduto nelle grandi potenzialità del territorio della Franciacorta - dichiara Gianluigi Vimercati - sia dal punto di vista agricolo che da quello turistico e ho potuto verificare in questi anni come il binomio turismo-agricoltura sia assolutamente inscindibile. L'agriturismo dà la possibilità all'agricoltore in primo luogo di produrre, ma soprattutto di far conoscere al consumatore finale un prodotto tipico, un territorio e le tradizioni di una famiglia."

E punterà su nuovi investimenti: "Ho iniziato l'attività agrituristica - ci racconta il neo Presidente - nel 1995 con l'obiettivo di rilanciare l'azienda agricola della mia famiglia. Ho sempre cercato di diversificare i miei investimenti sviluppando attività che permettessero all'ospite di conoscere il territorio, come itinerari ad hoc per il ciclo-turista e il progetto Fattorie Didattiche."

"La Strada del Franciacorta ha raggiunto ottimi livelli qualitativi - continua Vimercati - grazie al lavoro costante degli associati, dei consiglieri e dei Presidenti. E' un modello che molte Strade in Italia ci invidiano. E' importante però crescere e migliorare cercando di unire i nostri sforzi per raggiungere obiettivi comuni, risolvere problematiche riguardanti tutte le realtà delle aziende consociate e affrontare al meglio il mercato anche a livello internazionale".

Le sue idee sono dunque chiare, lungimiranti e propositive. Si dimostra aperto al dialogo costruttivo con tutti i soggetti della Strada e, proponendo incontri mirati, afferma che i punti salienti da sviluppare attraverso gli incontri con gli Associati saranno fondamentalmente tre. "La formazione dei collaboratori e l'organizzazione del territorio (dalla segnaletica stradale alle strutture turistiche), al fine di assicurare al turista il massimo dei servizi durante tutto l'anno e specie nei week end. Ma soprattutto - conclude Vimercati - la sensibilizzazione di quelle aziende che ancora non fanno parte della Strada, affinché collaborino e diventino protagoniste di questo progetto comune volto a valorizzare maggiormente il meraviglioso territorio della Franciacorta ."

Con lui sono stati eletti nel Consiglio Direttivo:

Camilla Alberti (Castelveder), Lucia Barzanò (Il Mosnel), Giancarlo Bozza (La Montina), Paolo Pizziol (Villa), Giovanna Sveva Ricci Curbastro (Ricci Curbastro), Daniela Codeluppi ( Ristorante Hostaria Uva Rara), Eligio Costanzi (Comune di Rovato), Fabio Lantieri (Enoteca Cantine di Franciacorta), Rosa Milini (Comune di Erbusco), Clara Zucchi (Hotel L'Albereta).

Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta
Tel. 030/7760870, www.stradadelfranciacorta.it

Immagini ad alta definizione sono disponibili al sito www.studio-agora.it - Sezione Immagini, oppure possono esservi inviate tramite posta elettronica.


Tag: strada del franciacorta, Gianluigi Vimercati Castellini, nuovo presidente


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?