15.04.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Sette le new entry 2010 nell’Unione Ristoranti Buon Ricordo

Invia un commento

Un’occasione di viaggio nell’Italia del gusto

 

Sette le nuove insegne entrate a far parte nel 2010 dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo che, ambasciatrice della migliore cucina regionale italiana, conduce da 46 anni gourmet e turisti in un appassionante e goloso itinerario tra i sapori e i profumi della gastronomia della penisola. Andare alla loro scoperta potrebbe essere una piacevole occasione di viaggio gourmand nell’Italia del gusto.

 

Accomunate dall’attenzione verso la cucina e i prodotti del territorio, dalla professionalità nell’accoglienza, dalla cura e dalla passione nel loro lavoro,  le nuove selezionatissime insegne hanno scelto la loro pietanza-simbolo, che terranno in menu ogni giorno dell’anno e che è stata simbolicamente effigiata a mano - a calori vivaci e con lo stile inconfondibile degli artigiani  della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare - sul piatto che regaleranno agli ospiti in ricordo della loro  esperienza gastronomica.

 

Sette, dunque, dal Piemonte all’Umbria, le news entry: a Cuneo i Ristoranti Delle Antiche Contrade con Insalata tiepida di gallina bianca di Saluzzo,salsa tonnata e chicchi d’uva e  Lovera dal 1939 con ravioles della valle Varaita servite nel 1939; a Nervi (GE) Trattoria Patan con Ciupin – zuppa alla genovese; a Carate Brianza (MB)il Ristorante La Piana con il Filettino di maiale gratinato al timo; a Montescano (Pv) il Ristorante Le Robinie con Risotto alle rape rosse e salsa Gorgonzola; a Savogna d’Isonzo (Go) la Lokanda Devetak 1870 con Mlinci con la supeta; a Norcia  (Pg) il Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca con Vellutata di Roveja di Castelluccio  con gnocchetti di ricotta soffice del pastor. Con la loro entrata, il Buon Ricordo raggiunge i 129 associati,di cui 15 all’estero, fra Europa e Giappone.

 

Fra l’altro, tre di questi ristoranti  – Lovera, Lokanda Devetak 1870, Vespasia – offrono la possibilità di pernottare in location di grande fascino, ovvero gli alberghi a cui sono annessi.

 

 

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, tel. 02 80582278

 www.buonricordo.it,  e-mail: info@buonricordo.com.

 

 

 

 

LE NUOVE INSEGNE DEL BUON RICORDO

 

Ristorante delle Antiche Contrade

Via Savigliano, 11 - 12100 Cuneo

Tel 0171 480488 - Fax 0171 488058

info@antichecontrade.it

www.antichecontrade.it

In quella che fu una stazione di posta per cambio cavalli del 1700 lo chef stellato Luigi Taglienti – proclamato dalla Guida Espresso  “giovane chef dell’anno 2009”- propone la sua cucina d\'autore ispirata al territorio delle Alpi Marittime. Due salette e pochi tavoli per privilegiare la cura del servizio. In estate ci si sposta al fresco nel giardino interno con vista sulla cucina. E per chi vuole gustarsi il \"dietro le quinte\" c\'è la possibilità di sedere al \"tavolo di famiglia\" direttamente in cucina.

Piatto del Buon Ricordo:

Insalata tiepida di gallina bianca di Saluzzo, salsa tonnata e chicchi d’uva

 

 

Ristorante Lovera dal 1939

Via Savigliano, 12

12100 Cuneo

tel. 0171.690429 – fax 0171.603435

info@palazzolovera.com

www.palazzolovera.com

Una passeggiata d’atmosfera sotto i portici di Cuneo: Via Roma è la strada che attraversa il centro storico e qui si varca la soglia di Palazzo Lovera, dimora settecentesca prestata all’hotellerie di rango. Al ristorante sono riservate due sale luminose, affacciate alla corte che d’estate diventa delizioso dehors; un ambiente di tono, al quale corrisponde un menù radicato nel territorio delle Langhe, dalle materie prime alle ricette che sono prima fonte d’ispirazione per lo chef. Davvero degna di nota la cantina, con 400 cantine a disposizione degli intenditori per la degustazione al calice.

Piatto del Buon Ricordo:

Ravioles della Valle Varaita servite nel fuiot

 

Trattoria Patan

Via Oberdan 157/159 R

16167 Genova Nervi

tel. 010.323897 – fax 010.3231430

tangling@tangling.it

La Trattoria Patan di Nervi, per molti anni in primo piano nella tradizione gastronomica genovese, è stata recentemente riportata all’antico prestigio. Situata a pochi passi dal porticciolo, si affaccia sull’antica Via Aurelia in un edificio d’epoca  riaperto dopo un’accurata ristrutturazione.

Lo staff, diretto da Anna D’Urso, propone un menù prevalentemente a base di pesce fresco e piatti tipici della cucina ligure, con particolare attenzione alla qualità degli ingredienti. Ampia scelta di vini italiani, con un occhio di riguardo ai liguri, ed anche opportunità di degustazione al bicchiere.

Piatto del Buon Ricordo:

Ciupin – zuppa alla genovese

 

Ristorante La Piana

Via Zappelli, 15

20048 Carate Brianza (Monza Brianza)

tel. 0362.909266 – fax 0362.803517

www.ristorantelapiana.it

info@ristorantelapiana.it

Nel cuore di Carate Brianza, all’interno di un’antica corte lombarda, lo chef-patron Gilberto Farina ha ricreato un locale d’atmosfera: muri a vista, travi in legno e una pergola per pranzare all’aperto con la tranquillità di un tempo. La cucina è lombarda e lariana, milanese brianzola in particolare, con tutti i classici e certi piatti ‘dimenticati’, a rischio d’estinzione. Poi si scopre una cantina con 400 etichette italiane, dove fare conversazione attorno a un aperitivo o a un distillato d’autore. Imperdibile, la carta dei dessert, dove lo chef asseconda una personale passione.

Piatto del Buon Ricordo:

Filettino di maiale gratinato al timo

 

Ristorante Le Robinie

Loc. Ca D’Agosto

27040 Montescano – Pavia

tel. 0385.241529 – fax 0385.289949

www.lerobinie.net

info@lerobinie.net

Nell’Oltrepò Pavese, tra i primi vigneti della valle Versa, si raggiunge Montescano e questo ristorante che è anche locanda, fattoria e azienda vinicola in una quadrature del cerchio che è foriera di grandi cose. Al timone dal 2005 è un toscano, lo chef stellato Enrico Bartolini, che ha appena doppiato la boa dei trent’anni, avendo investito gli ultimi dieci in una serie d’esperienze d’altissimo profilo in Italia e all’Estero.

Piatto del Buon Ricordo:

Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola

 

 

 

Lokanda Devetak 1870

Loc. San Michele del Carso

Via Brežiči, 22

34070 Savogna d’Isonzo – Gorizia

tel. 0481.882488 – fax 0481.882964

www.devetak.com

info@devetak.com

San Michele del Carso è un paesino goriziano, a poca distanza dal confine con la Slovenia, in una zona densa di memorie della Grande Guerra. Qui dal 1870 la famiglia Devetak gestisce quella che un tempo era una ‘gostilna’, una trattoria di campagna, e che oggi è un ristorante dove i piatti della tradizione carsolina, Adriatico e Mitteleuropa a contatto, trovano nuova presentazione. Tre sale e un porticato, più una cantina che custodisce un tesoro di vini e distillati. Dodici persone, la famiglia intera, seguono le sorti del locale, senza dimenticare l’azienda agricola e la piccola locanda.

Piatto del Buon Ricordo:

Mlinci con la supeta

 

 

Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca

Via Cesare Battisti, 10

06046 Norcia – Perugina

tel. 0743.817434

fax. 0743.817342

www.palazzoseneca.com

info@palazzoseneca.com

Palazzo Seneca è il progetto d’avanguardia che porta il nome della famiglia Bianconi, ristoratori dal 1850. Il luogo è Norcia, sullo sfondo dei Monti Sibiliini, e la cornice è una dimora cinquecentesca riportata a splendore da un restauro calligrafico. Il ristorante Vespasia è ambiente d’atmosfera ideale per fare la conoscenza con i grandi prodotti della montagna umbra: salumi norcini e pecorino del pastore, zuppe e paste caserecce, carni d’agnello e di Chianina, legumi di Castelluccio, tartufi e cacciagione… senza dimenticare una cantina da 600 etichette con particolare attenzione alle bollicine.

Piatto del Buon Ricordo:

Vellutata di Roveja di Castelluccio con gnocchetti di ricotta soffice del pastore

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?