06.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Shopping nel "Borgo Bello d'Italia" al Wine Shop Fontemorsi

Invia un commento

Vendita e degustazione di vini nel cuore di Montescudaio

Nel cuore del centro storico di Montescudaio (Pi) apre, proprio accanto al palazzo del Municipio, il Wine Shop di Fontemorsi, giovane e dinamica azienda vitivinicola toscana, sintesi di alta qualità e tradizione. Una sosta ideale per fare shopping enogastronomico in questo antico paese, annoverato fra i Borghi Belli d'Italia, non lontano dalla splendida Volterra.

Al Wine Shop, un ampio e luminoso locale con suggestive volte a crociera e un ingresso fiorito, si degustano e si acquistano i vini di Fontemorsi, insieme a prodotti locali e di agricoltura biologica, accuratamente selezionati: dai prosciutti ai salami, al fragrante pane del forno del borgo medievale, dal miele alla farina, passando per biscotti, conserve, salse e frutta, olio. In particolare, sono in vendita le tipicità dell'Azienda Sanvitale del Mugello (www.agriturismosanvitale.it) assieme a prodotti di artigianato realizzati con materiali eco-compatibili.

Nel Wine Shop vengono organizzate degustazioni della durata di circa un paio d'ore, cui si accompagnano mini corsi d'assaggio. Si possono, inoltre, prenotare le visite alla cantina Fontemorsi e ai suoi vigneti, che si trovano appena fuori dal paese, lungo la direttrice tra la Costa degli Etruschi, in un lembo di terra che da sempre vanta una forte vocazione vitivinicola. Le vigne si estendono per ben 12 ettari - insieme a 7 di ulivi e 4 seminativi - tutti coltivati secondo norme di agricoltura biologica. Possono essere ammirati dalla collina soleggiata, che regala un panorama mozzafiato sulla Valle del Cecina e Volterra, dove si trova la ex casa colonica della Tenuta Fontemorsi, ora restaurata e divenuta accogliente Agriturismo.

WINE SHOP FONTEMORSI
Via della Madonna 33
Montescudaio (Pi)
Tel. 0586 655220 Cell. 328 5944117
info@fontemorsi.it

Orari d'apertura al pubblico:
aprile-maggio e settembre-ottobre: 16.00 - 19.30
giugno-luglio-agosto: 16.00 - 21.30
novembre-dicembre: sab. 15-19 dom. 10-12 e 15-18 o su prenotazione

Azienda Fontemorsi
23 ettari coltivati in gran parte a vigneto e per il resto ad oliveto, seminativi e boschi la Tenuta Fontemorsi si trova in Toscana, nel cuore della Doc Montescudaio (Pi). La sua produzione comprende due linee di vini (i rossi Spazzavento Doc e Guadipiani Igt, Volterrano Igt, il rosato Fontemorsi Igt e il bianco Tresassi Igt) e l'Olio extra vergine di oliva toscano Fontemorsi Igp da agricoltura biologica.
La proprietà aziendale fa capo a Laura Berlucchi, socia fondatrice con il fratello Guido della omonima azienda produttrice di spumanti in Franciacorta. La gestione è affidata alla Società Fontemorsi, composta da Francesco Benasaglio, Roberto Ligasacchi e Carlo Sanvitale. Dal 2008 l'intera produzione di vino ed olio è da agricoltura biologica.
All'interno della tenuta si trova l'Agriturismo Podere di Fontemorsi, ricavato dalla ristrutturazione di un casale aziendale.


Tag: fontemorsi, wine shop, degustazione vendita vini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?