02.07.2003 | Vino e dintorni

Talento d’Oro 2003, vincono i migliori 25

BRONI. Lunedì 30 Giugno, nella raffinata cornice della Certosa Cantù di Casteggio, si è svolta la premiazione del 23° Concorso Enologico del Talento d’Oro. Il premio enologico, che ogni anno individua i migliori vini DOC prodotti in Oltrepò ha assegnato l’attestato di merito a 25 diversi vini. La preselezione si è svolta il 12 giugno ed è stata condotta da 10 commissioni, ciascuna delle quali composta da 3 enologi.

Come ha spiegato nel suo discorso introduttivo il direttore del Consorzio, Fabio Lombardi, la modifica introdotta nel Regolamento nel senso di una più rigida selezione dei campioni presentati non ha scoraggiato le aziende (192 quelle che hanno partecipato alla preselezione) ed è stato inteso nella sua giusta filosofia di sempre maggiore valorizzazione del prodotto.

Il 23° Concorso Enologico del Talento d’Oro, infatti, passerà alla storia per due motivi. Il primo: all’iter consolidato è stata aggiunta una preselezione dei campioni di vino conferiti. La preselezione si è svolta il 12 giugno ed è stata condotta da 10 commissioni, ciascuna delle quali composta da 3 enologi. Da tale “prima manche” sono stati individuati 100 campioni che hanno superato la soglia degli 80/100 (nelle scorse edizioni sarebbero stati altrettanti Talenti d’Oro).

I magnifici 100 sono i vini che hanno potuto accedere alla selezione finale. Il risultato - ed è la seconda ragione che caratterizza il Talento d’Oro 2003: ben 25 vini si sono aggiudicati il premio, superando gli 85/100. Un numero proporzionalmente notevole che conferma l’ottimo livello qualitativo raggiunto da tutti i vini dell’Oltrepò Pavese.

Alla serata di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Casteggio, Lorenzo Callegari, che ha sottolineato il ruolo sempre più preponderante che il comparto agricolo oltrepadano sta assumendo nel mercato nazionale; l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Pavia, Ruggero Invernizzi; il presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Vittorio Ruffinazzi; il presidente della Camera di Commercio di Pavia, Piero Mossi; il presidente dell’Azienda di Promozione Turistica di Pavia e del Pavese, Pio Marcato; il presidente del Comitato Organizzatore del Concorso, Michele Rossetti; il “patron” della rassegna Oltrevini, Gianni Saporiti; l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Stradella, Andrea Frustagli; il vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Pavia e provincia, Francesco Braga; il presidente dell’Unione Agricoltori della provincia di Pavia, Giovanni Desigis e il direttore Luciano Nieto.

Informazioni:
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
piazza Vittorio Veneto 24
27043 BRONI (PV)
Tel.: 0385 – 250261
e-mail: info@vinoltrepo.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?