27.11.2008 | Vino e dintorni Inserisci una news

A Villa Petriolo il premio internazionale The best of wine tourism 2009-Great Wine Capitals per la città di Firenze

Invia un commento

Best of wine tourism 2009 Sono stati assegnati in Sudafrica i premi internazionali per il turismo del vino: tra i premiati, l’azienda Villa Petriolo di Cerreto Guidi (Firenze)

 

Si è tenuta il 13 novembre a Città del Capo, presso l’azienda Vergelegen, la  premiazione delle aziende vincitrici dell’edizione 2009 del concorso internazionale Best of wine tourism. Giunto ormai alla sesta edizione, il concorso si rivolge alle aziende che si sono distinte per la qualità e l’innovazione dei servizi offerti nell’ambito del turismo del vino.

            

La premiazione, avvenuta durante la Convention internazionale della rete Great Wine Capitals, ha stimato le 8 migliori aziende al mondo in fatto di accoglienza e promozione del territorio, selezionate per ognuna delle regioni a forte vocazione vitivinicola facenti parte della rete: Firenze, Bordeaux, Bilbao-Rioja, Città del Capo, Mainz, Porto, San Francisco-Napa Valley, Mendoza.

 

Villa Petriolo ha superato anche l’ultima selezione internazionale, aggiudicandosi il titolo di Global Winner per Firenze, città premiata nella categoria Arte e Cultura per il concorso letterario annuale organizzato della tenuta di Cerreto Guidi, affermatosi in poco tempo a livello nazionale, che intende scoprire e promuovere opere inedite in lingua italiana incentrate sui temi della cultura del vino. Ha ritirato il premio a Cape Town l’assessore all’agricoltura, allevamento, caccia e pesca della Provincia di Firenze, Pietro Roselli.

 

Dopo l'importante riconoscimento ottenuto nell'ultima tornata di assaggi dei curatori della Guida dell'Espresso, per la quale il Rosae Mnemosis è risultato il Chianti dell'anno, Villa Petriolo torna a raccogliere i frutti di un impegno condotto con tenacia e passione sul doppio fronte della ricerca della qualità e della promozione della cultura del vino e del territorio d’origine.  Il concorso letterario di Villa Petriolo “I giorni del vino e delle rose”, ideato da Silvia Maestrelli e curato da Diletta Lavoratorini, ha visto infatti affiancarsi, nella promozione di uno dei principali prodotti d’eccellenza del made in Italy, numerosi Enti ed associazioni di valorizzazione territoriale: Regione Toscana, Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Le terre del Rinascimento, Associazioni Città del vino, Fondazione Città Italia e Dimore Storiche sezione Toscana, Associazione Italiana Sommeliers Toscana, Comitato Dama di Bacco di Vinci, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino, casa editrice ETS di Pisa.

 

Silvia Maestrelli, consapevole dell’ interesse che sempre più riscuote il premio “Best Of Wine Tourism” della rete Great Wine Capitals (GWC) tra i turisti che ricercano l’eccellenza in visita alle regioni vinicole del mondo, ringraziando gli Enti organizzatori, Camera di Commercio di Firenze, con il portale www.florencewine.it, insieme a Promofirenze e Firenze Tecnologia, si augura che il riconoscimento possa contribuire a portare benefici a tutta la zona delle colline fiorentine, in particolare dell’Empolese Valdelsa e del Montalbano, innalzando il profilo della ricettività e l’appeal della relativa destinazione enoturistica e stimolando tutto il settore verso una costante crescita in termini di qualità e valorizzazione di un patrimonio, quello toscano, unico al mondo, che ha permesso alla delegazione fiorentina in Sufadrica di portare alta la bandiera del made in Italy accanto a prestigiosi competitors internazionali.

 

I vincitori internazionali:

 

 Per Firenze: Villa Petriolo nella categoria Arte e Cultura - per il concorso letterario annuale, affermatosi in poco tempo a livello nazionale, che intende scoprire e promuovere opere inedite in lingua italiana incentrate sui temi della cultura del vino.

 

Per Bilbao-Rioja: Fundación Dinastía Vivanco nella categoria Arte e Cultura - per aver raccolto e reso accessibile, attraverso le nuove tecnologie, un’ampia collezione di documenti storici legati alla produzione vinicola.

 

Per Bordeaux: Chateau de Carbonneau nella categoria Ricettività - per la calorosa accoglienza della gestione familiare e la professionalità mostrata nei confronti del visitatore.

 

Per Mainz: Interessengemeinschaft Urlaub beim Rheinhessenwinzer nella categoria Importanti Esperienze nel Turismo del Vino - per la diffusione della cultura del vino con particolare attenzione all’educazione dei giovani.

 

Per Mendoza: Bodegas Salentein – Museum Killka nella categoria Arte e Cultura - per il museo di arte contemporanea che propone una collezione permanente di artisti all’avanguardia e mostre temporanee di giovani pittori e scultori.

 

Per Porto: Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo – Wine House nella categoria Arte e Cultura - per la ristrutturazione di un’antica stazione ferroviaria in centro per la diffusione della cultura del vino.

 

Per San Francisco-Napa Valley: Domaine Chandon nella categoria Ristoranti del Vino - per l’eccelente servizio di ristorazione inserito all’interno di un’azienda agricola di Napa Valley.

 

 

FOTO PREMIAZIONE A CITTA’ DEL CAPO, SUDAFRICA:

http://divinando.blogspot.com/2008/11/le-foto-del-premio-best-of-wine-tourism.html

 

Firenze, territorio di vino. VIDEO DELLE AZIENDE ITALIANE SELEZIONE PER THE BEST OF WINE TOURISM 2009:

http://www.florence.tv/webtv.aspx?v=1315&f=undefined

 

 

INFO:

Azienda agricola Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7

50050 (FI)

Tel. +39 0571 55284

e-mail: info@villapetriolo.com

website: www.villapetriolo.com  


Tag: enoturismo, villa petriolo, chianti, the best of wine tourism 2009, great wine capitals, montalbano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?