30.01.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Il Grande Fratello della vite: la potatura del Sangiovese a Villa Petriolo

Invia un commento

Villa Petriolo, azienda vinicola di Silvia e Simona Maestrelli adagiata sulle colline del Montalbano, raccoglie con piacere l\'invito lanciato ai produttori dal blog Intravino: seguire una vite nelle fasi salienti del suo ciclo annuale, dalla potatura alla vendemmia. \"Così sapremo con chi prendercela o chi lodare a vino nel bicchiere\"!

Vedendo il villano la utilità che resultava dalla vite, le dette molti sostentaculi da sostenerla in alto, e, preso il frutto, levò le pertiche e quella lasciò cadere, facendo foco de\' sua sostentaculi.

Novella di Leonardo Da Vinci, Il contadino e la vite

 

 

Dà l\'attacco al \"Grande Fratello della vite\" il giornalista Carlo Macchi, animatore di Wine Surf.

 

Gennaio, tempo di potatura. Dopo le riprese video della vendemmia del canaiolo a settembre, ora in vigna a documentare la giornata di una vite di Sangiovese nel vigneto delle rose, da cui nasce il Chianti Rosae MnemoSis di Villa Petriolo, a Cerreto Guidi.  Nei mesi a venire, la stessa vite sarà seguita nelle varie fasi evolutive.  Su www.divinando.blogspot.com, il wineblog di Silvia Maestrelli (etichetta: GF della vite, http://divinando.blogspot.com/search/label/GF%20DELLA%20VITE).

 

 

 

\"Dopo la vendemmia le piante hanno continuato la loro attività fisiologica preparandosi al meglio per affrontare la nuova annata, accumulando sostanze di riserva necessarie in primavera per alimentare e sostenere la ripresa vegetativa. Le piante hanno quindi lavorato tranquillamente fino alla caduta delle foglie quando hanno terminato il loro naturale ciclo vegetativo.

Dalla caduta delle foglie è iniziato un periodo di riposo vegetativo in cui le piante si sono preparate a superare i rigori dell’inverno. In questa fase di dormienza è iniziata la potatura invernale. L’operazione ha lo scopo di mantenere la vite nella forma prescelta e di regolare la futura produzione attraverso un equilibrato numero di gemme. Il lavoro deve essere eseguito con molta attenzione nel rispetto della pianta per evitare inutili e dannosissime ferite. Una potatura eseguita correttamente assicura longevità al vigneto e consente una agevole gestione della chioma e della fascia produttiva\".

 

A cura di Roberto Abate, agronomo di Villa Petriolo

 

 

 

INFO: Azienda agricola Villa Petriolo

www.villapetriolo.com

www.divinando.blogspot.com

 

 


Tag: sangiovese, montalbano, cerreto guidi, rosae mnemosis, silvia maestrelli, vite, simona maestrelli, agronomo roberto abate, grande fratello della vite, potatura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?