06.02.2010 | Eventi Inserisci una news

S'io fossi...vino. Il video della cerimonia di premiazione del concorso letterario 2009 di Villa Petriolo

Invia un commento

In vista dell’uscita del bando annuale del Concorso letterario di Villa Petriolo dedicato all’immaginario del vino – previsto per marzo 2010 – esce su DiVINando, il wineblog di Silvia Maestrelli, il video della cerimonia di premiazione dei racconti vincitori dell’edizione 2009, “S’io fossi…vino. Epifanie dello spirito”.

 

QUELLA NATURALE INCLINAZIONE...

Video: http://divinando.blogspot.com/2010/02/video-della-cerimonia-di-premiazione.html


Giovedì 25 giugno 2009, nel suggestivo scenario di Villa Petriolo, antica dimora di delizia della famiglia fiorentina degli Alessandri, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del terzo concorso letterario indetto dall'azienda vinicola Villa Petriolo, dedicato quest’anno ad una grande figura del mondo del vino la cui lezione rimane insuperata, Mario Soldati.

Quasi duecentotrenta i racconti giunti nella tenuta di Cerreto Guidi per l'ultimo concorso letterario nato e maturato dalla passione di Silvia Maestrelli per il vino e le parole che lo raccontano.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da personalità impegnate nell'arte e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico e ambientale a livello nazionale, in un'ottica di contaminazione dei saperi che ha mosso la redazione dell'idea progettuale sin dal primo anno, il 2007.


E di Messina la vincitrice del primo premio Giselda Campolo, che, nel racconto breve "Com'i' sono e fui", trasfigura il reale in una sensazione quasi di arabesco, in cui il ritmo e la fluidità del dettato danno consistenza alla fugace epifania.

Meritano un posto donore anche i balbettii, linguaggio liquido profuso nella composita esposizione del testo "La vivace assonnanza con Barbara", di Alessio Cannarozzo, torinese, appassionato di ingegneria del suono, di Jacques Derrida e dei versi di Dino Campana.

Il racconto "Climax - Le gioie di non andare fuori tema, Ovvero. Si fossi vino, scritto a quattro mani" da Pier Paolo Catucci (di Bitritto, Bari) e Giovanni Puglisi (di Leonforte, Enna), entrambi studenti all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, conquista il podio con le sue fluide sembianze, Narcisi affioranti dalle fermentazioni di un'immaginazione in quieto delirio.


Il concorso, ideato da Silvia Maestrelli e curato da Diletta Lavoratorini, per l'edizione 2009 si è pregiato della collaborazione della Regione Toscana e del Patrocinio ed il supporto del Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Le Terre del Rinascimento, Associazione Nazionale Città del vino, Fondazione CittàItalia, Dimore Storiche sezione Toscana, A.I.S. Toscana, Associazione Strada dell'olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Comitato Dama di Bacco, Camera di Commercio di Firenze, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino (Firenze), Istituto Alberghiero F. Martini (IPSSAR) di Montecatini Terme (Pistoia), Artigianato Artistico Confartigianato Firenze, casa editrice ETS di Pisa, Laboratorio di oreficeria Lamberto e Alessandro Piovanelli, Agenzia di Viaggi Turandot.

www.villapetriolo.com
www.divinando.blogspot.com

 


Tag: vino, villa petriolo, montalbano, silvia maestrelli, concorso letterario, quella naturale inclinazione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?