09.06.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

La casa dappertutto: il progetto “Fattore amico” a Villa Petriolo

Invia un commento

Villa Petriolo si è appena resa disponibile ad accogliere tutti i camperisti affiliati a “Fattore amico” che vorranno visitare l'azienda vinicola di Silvia e Simona Maestrelli a Cerreto Guidi (Firenze).

"FATTORE AMICO è una rete di produttori agricoli che accolgono consumatori un po' particolari, quelli che si presentano in azienda durante i loro spostamenti di vacanza in camper. Li vedrete arrivare da varie parti d'Europa: dall'Italia, ma anche dalla Francia, dal Belgio, dall'Olanda, dall'Inghilterra, dalla Germania, dalla Svizzera....Si presentano con la nostra tessera annuale e con la nostra guida, che nel 2009 raccoglie 310 aziende aderenti, sparse un po' in tutta Italia".

È un'opportunità per le aziende agricole di aprirsi ad un nuovo mondo di potenziali clienti e di incontrare persone con cui condividere la propria esperienza professionale e la cultura del territorio.

"La famiglia Maestrelli possiede l'antica residenza di delizia della nobile stirpe fiorentina degli Alessandri dagli anni Sessanta del secolo scorso. La produzione punta essenzialmente, ormai da tempo, sull'autoctonia di vitigno. I terreni di Villa Petriolo risalgono al periodo pliocenico, ossia a 5 milioni di anni fa. Questi terreni risultano molto interessanti per la viticoltura, particolarmente adatti a produrre vini fini, sottili, molto eleganti, con una buona concentrazione zuccherina, e quindi con una buona alcolicità naturale, mai pesanti o stucchevoli. In questi suoli l'eleganza è l'aspetto che viene maggiormente premiato nella produzione dei vini. Tra i nostri prodotti, il Chianti Rosae MnemoSis, Sangiovese in purezza - autore, Federico Curtaz, enologo valdostano, per 15 anni con Angelo Gaja, con il quale ha avuto la possibilità di lavorare con obiettivi chiari ed ambiziosi - che ci ha già donato grandi soddisfazioni nella tornata di assaggi della Guida de L'Espresso 2009: complessità e bevibilità i due parametri in base ai quali è stato valutato il Chianti dell'anno, segnalazione di cui andiamo molto orgogliosi, fonte di un grande, rinnovato, entusiasmo. Una grande attenzione sia in vigna che in cantina, oltre ad un'opera continua di comunicazione, ha portato al nostro Chianti successi dei quali siamo davvero molto soddisfatti. Oltre al Sangiovese - che in unione al Colorino, per un 10%, ci dà il nostro Chianti cosiddetto "base", menzionato tra i migliori Chianti per un rapporto ottimo prezzo/qualità -, vinifichiamo in purezza il Canaiolo per L'Imbrunire, che sulla Guida 2010 ViniBuoni d'Italia, edita dal Touring, si onora della menzione "miglior canaiolo degustato in Toscana". Golpaja, IGT Rosso Toscana da Sangiovese e Merlot, e Serberto, Merlot in purezza, i nostri vini più internazionali. Entrambi i vitigni coltivati in vigneti aziendali, come prassi per la nostra intera produzione. Vin Santo del Chianti DOC chiude la produzione toscana, a cui si aggiunge l'olio extravergine d'oliva IGP di Villa Petriolo. Tra i nostri futuri progetti, realizzare tanti cru aziendali di Sangiovese quanti il territorio naturalmente permetterà: le diverse esposizioni, i suoli, le cure, ci consentiranno di ottenere, negli anni, diversi vini capaci di esprimere, al meglio nelle nostre intenzioni, le varie particolarità di Chianti del nostro Montalbano.

I nostri enoturisti: http://divinando.blogspot.com/search/label/enoturismo".

(Silvia Maestrelli)

 

Dalla presentazione di "Fattore amico":

FATTORE AMICO VI OFFRE: SOSTA GRATUITA – STUPENDI PAESAGGI – COMPLETA SICUREZZA – OTTIMI PRODOTTI – MASSIMA TRANQUILLITÀ
FATTORE AMICO è al suo settimo anno di attività e promuove una formula di collaborazione fra produttori agricoli italiani e camperisti, sul modello della "Formule Invitations" ideata in Francia da FRANCE PASSION.
Noi camperisti, che amiamo la natura e il plein air, cerchiamo la serenità della campagna, la tranquillità per la nostra sosta notturna e la genuinità dei prodotti, amiamo inventare liberamente i nostri itinerari e scoprire le ricchezze di cultura, di gusto e di tradizione delle regioni d'Italia.
I produttori, che hanno disponibilità di terreno, intendono fare conoscere la loro attività ad un pubblico nuovo, che sappia apprezzare genuinità e tradizione. Perciò mettono a disposizione di noi camperisti la possibilità di POSTEGGIARE GRATUITAMENTE ALL'INTERNO DELLE LORO PROPRIETÀ PER TRASCORRERE ANCHE LA NOTTE, PER UN TEMPO CONVENUTO DI 24 ORE.
FATTORE AMICO vuole offrire ad entrambi l'opportunità di incontrarsi e di conoscersi: a tal fine, ha costruito una rete di produttori amici, interessati a favorire un positivo rapporto con il territorio delle nostre regioni.
Olio, vini, salumi, formaggi di qualità attendono solo che noi andiamo a scoprirli direttamente dai produttori. È anche un modo intelligente e garantito di fare i nostri acquisti.
Ogni anno FATTORE AMICO pubblica una guida riservata ai soci con gli indirizzi dei produttori aderenti.

INFO: www.fattoreamico.it

Villa Petriolo: www.villapetriolo.com


Tag: enoturismo, villa petriolo, chianti, montalbano, cerreto guidi, silvia maestrelli, camper


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?