22.07.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Nuovi progetti enoturistici di Villa Petriolo, l'azienda vinicola di Silvia Maestrelli a Cerreto Guidi, sul Montalbano

Invia un commento

Si stanno avvicinando le vacanze estive e, approfittando di questo saluto per augurare a tutti voi un nutriente riposo, vi ricordiamo che la nostra azienda toscana Villa Petriolo, a Cerreto Guidi (Firenze), resterĂ  aperta anche nel mese di agosto - ma solo su prenotazione - per accogliere i nostri winelovers in gita sulle colline del Montalbano. (Silvia Maestrelli)

"Chi entra in Toscana si accorge subito di entrare in un paese dove ognuno è contadino. Ed esser contadino da noi non vuol dire soltanto saper vangare, zappare, arare, seminare, potare, mietere, vendemmiare: vuol dire sopra tutto saper mescolare le zolle alle nuvole..."
Curzio Malaparte

 

 

Cari amici winelovers,

 

desideriamo segnalarvi che da settembre nuovi progetti enoturistici vedranno la luce: oltre alla vendemmia, diretta anche ai turisti, dei nostri vitigni autoctoni, Sangiovese, Colorino e Canaiolo, i nostri ospiti potranno godere di nuove opportunità, per scoprire il nostro ricchissimo territorio in tutti gli aspetti più affascinanti. Natura, cultura ed enogastronomia di qualità gli ingredienti di ciò che si sta preparando.

Una vera gioia potervi annunciare che a breve il nostro laghetto di fondovalle sarà pronto per ospitarvi in ghiotte merende all'aria aperta, mini-corsi di pesca ricreativa, laboratori sulle vegetazione e la fauna lacustri, cene-degustazione dei nostri vini e di pescato d'acqua dolce, da cuocere anche autonomamente nel forno a legna di Villa Petriolo o sulla nostra grande griglia per realizzare il "brustico", tipico piatto toscano d'origine etrusca: http://divinando.blogspot.com/2011/07/il-laghetto-nel-bosco-di-villa-petriolo.html

 

Seguire il cammino del latte, un'altra nuova opportunità. Grazie alla passione di Salvatore, pastore nonché guardia forestale delle nostre colline del Montalbano, presto sarà disponibile a Villa Petriolo un nuovo progetto didattico e turistico, indirizzato ai più piccoli, la scuola e la famiglia.

 

Da Villa Petriolo possiamo raggiungere, con un percorso a piedi nei boschi, il gregge di pecore al pascolo, per un contatto diretto con la natura. Le pecore camminano alla ricerca di erbe, foglie e germogli tutto il giorno, e noi seguiremo la transumanza con loro. La pecora è ruminante. Scopriremo insieme come, e di cosa, si nutre la pecora. La possibilità di partecipare alla mungitura a mano delle pecore e degustarne il latte appena munto sarà un'esperienza indimenticabile per i bambini, e non solo. Si capirà come il latte della nostra prima colazione inizi da un verde pascolo...Al rientro a Villa Petriolo, merenda a base di salutari prodotti del territorio, tra cui il pane condito con olio extravergine d'oliva e la più classica delle merende contadine, ossia pane, vino e zucchero: http://divinando.blogspot.com/2011/07/mescolare-le-zolle-alle-nuvolela.html

 

Glamping Villa Petriolo, il nostro ultimo capriccio: http://divinando.blogspot.com/2011/07/glamping-villa-petriolo-dejeuner-sur.html

A tutto vichy per il garden party a Villa Petriolo...quadretti bianchi e rossi, scarpe basse per non affondare, vino e le creazioni originali dello chef Paolo Fiaschi, patron di "Papaveri papere" a San Miniato (Pisa). Country e chic, glamour e camping, allo stesso tempo, per la merenda apparecchiata sull'erba del parco della nostra tenuta di Cerreto Guidi. Sarà un piacere vero ricevere in pieno relax i nostri enoturisti: un pic-nic a bordo vigna, con le cicale che friniscono, il cielo azzurro del Montalbano, eccellenti prodotti toscani interpretati dalla mano sapiente di Paolo ed i nostri vini di Villa Petriolo. Su tutti, adatti ad uno stuzzichino goloso per una merenda d'autore all'aria aperta, il fragrante Chianti da Sangiovese e Colorino, e L'Imbrunire, Canaiolo in purezza, da bersi anche fresco.
Per un "déjeuner sur l'herbe" in autentico tuscan style.

 

 

Vi aspettiamo, saluti carissimi e buone vacanze!

 

Silvia Maestrelli

Contatti:

silviamaestrelli@villapetriolo.com

mob. +39 335 7220021

www.villapetriolo.com

www.divinando.blogspot.com

 

Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7

50050 Cerreto Guidi (FI)

te. +39 0571 55284


Tag: toscana, villa petriolo, montalbano, cerreto guidi, silvia maestrelli, wine tour and tasting


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?