01.10.2009 | Eventi Inserisci una news

A Camaiore sfida all´ultimo peperoncino

Invia un commento

Camaiore (LU). Chi mangerà più peperoncini alla Festa Pic di Camaiore? Il fitto programma della manifestazione, in programma nel centro storico dal 16 al 18 ottobre vedrà l´eccezionale sfida tra "mangiatori" di peperoncini. Una gara vera e propria coordinata da Massimo Biagi, delegato dell´Accademia italiana del peperoncino.

A Diamante, alcune settimane fa, la signora Anna Greco ha sbaragliato il campo mangiando 750 grammi di peperoncino nel tempo stabilito di mezz´ora. Un record assoluto che difficilmente potrà essere superato. A seguire un concorrente della nostra zona che si è fermato a quota 550 grammi. Ogni concorrente - per partecipare si può contattare Biagi al numero 347 5386961 - avrà a disposizione di fronte a se un piatto con 50 grammi di peperoncino. 

La giuria, formata dai massimi esperti del settore, fornirà ai partecipanti del pane e dell´olio per accompagnare la "degustazione". Nel tempo limite di mezz´ora vince chi riesce ad inghiottire più porzioni di peperoncini.

Sarà presente anche una postazione medica pronta ad intervenire in caso di necessità. La sfida di Camaiore sarà quindi tra la Toscana e la Calabria. Chi vince parteciperà alla dodicesima festa del peperoncino in programma nel 2010 a Diamante.  Oltre a toscani e calabresi alla sfida tra "mangiatori" sono attesi concorrenti spagnoli, francesi e danesi.  

Nell´ambito della Festa Pic. Massimo Biagi esporrà al pubblico ben 150 varietà di peperoncini. Saranno disposti in un grande stand per un interessante percorso mondiale attraverso la storia della pianta. Biagi possiede una collezione di 1100 varietà di peperoncini gelosamente custodite nell´azienda di Marco Carmazzi a Torre del Lago (LU). Una collezione tra le più importanti in Europa. Tra tutte le piante è´ particolarmente orgoglioso del peperoncino nero, una vera rarità, importata direttamente dal Messico e dalla Colombia.

Negli stand allestiti per la Festa Pic troveremo vari prodotti a base di peperoncino: dalle ghirlande alle bibite, dal cioccolato ai liquori, dai salumi ai  formaggi.La Festa Pic  è organizzata dal Comune di Camaiore  con la collaborazione dall´Accademia  italiana del Peperoncino. 

 

--
L´Ufficio Stampa
Demetrio Brandi 335 6141086


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?