23.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

A TIRRENO CT I COCKTAIL A BASE DI CANDIA DEI COLLI APUANI E L’OMAGGIO ALLE DONNE DEL VINO

Invia un commento

Tante iniziative in programma a Tirreno Ct promosse dal Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc in collaborazione con Ais Toscana. Dalla tavola rotonda dedicata a “Vino&Cocktail” al Premio per le aziende vitivinicole dirette da donne, il brindisi all’Unità d’Italia e il passato, presente e futuro del fermentino rosso. Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti: “Partecipazione importante per dare giusta dimensione ad eccellenza territorio”.

Il Candia dei Colli Apuani Dop protagonista alla prossima edizione di Tirreno CT in programma, dal 6 al 10 marzo, nel complesso fieristico di Carrara Fiere. E non sarà solo una semplice esposizione di vini delle ultime straordinarie annata, in particolare 2009 e 2010, presentati dalle aziende della viticoltura eroica, e degustazioni abbinate alle produzioni locali all'interno dello stand "Benvenuto Candia".

Per la prima volta, in occasione della fiera, saranno presentati i cocktail a base di vino (a cura dei Barman A.I.B.E.S in programma lunedì 7 marzo alle 15) ideati per promuovere tutte le tipologie, dal rosso al bianco, dal rosee al vermentino, non solo sulle tavole dei ristoranti, ma anche nei bar, discoteche e lounge caffè. L'iniziativa, promossa dal Consorzio di Tutela e Ais Toscana, mette in programma tanti momenti di approfondimento, divulgazione, tavole rotonde, e informazione per gli operatori del settore ed in particolare per i buyer nazionali ed internazionali. "Privilegiare momenti di incontro con i buyer italiani e promozione – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Provinciale – per dare la giusta dimensione ad un progetto di eccellenza del nostro territorio che rappresenta una parte importante dell'agricoltura locale, e che necessita ora di essere conosciuto e riconosciuto da una sempre maggiore rete di operatori del settore. Il nostro progetto per una filiera corta tutta italiana passa anche attraverso le colline del Candia e la valorizzazione delle sue imprese, dei suoi imprenditori e della sua storia".

In agenda, lunedì 7 marzo, la tavola rotonda sul tema "Vino & Cocktail" organizzata in collaborazione con A.I.B.E.S Regione Toscana a cui interverranno il Presidente, Luca Picchi e il delegato A.I.S Apuano, Lorenzo Chiappini.

E' dedicata alle donne, le donne del Candia, "l'"Omaggio alle donne del vino" in programma martedì 8 marzo (dalle 15,30). Un premio rivolto a tutte le aziende agricole del Candia dirette da donne, che con il loro lavoro, perseveranza e sacrificio hanno contribuito alla crescita dei vini e della cultura vitivinicola della Provincia apuana, tra cui la storica viticoltrice Eva Vernazza scomparsa poco più di un anno fa.

Si parlerà invece degli "Orizzonti del vermentino rosso", mercoledì 9 marzo, con il Presidente della Strada del Vino, Pier Paolo Lorieri; Aurelio Cima, Presidente Consorzio Tutela Candia e il produttore, Ivan Giuliani. A concludere il lungo carnet di iniziative il 2 per celebrare il 150° anniversario in agenda giovedì 19 (alle 14).

Per informazioni contattare il Direttore del Consorzio Tutela Roberto Verzanini telefonando al 335-7639767


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?