02.04.2009 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Ripartono dalla provincia di Massa Carrara le sfide di ''Cuochi senza Frontiere''

Invia un commento

A partire dal 4 aprile, ogni sabato mattina alle 11.00, Davide Mengacci e l’inviata Michela Coppa tornano su Rete4 con una nuova stagione di ''Cuochi senza frontiere'', il programma prodotto da Silvia Tani per TCompany.

La trasmissione è firmata da Elio Bonsignore, Riccardo Di Blasi, Guido Clericetti, Anna Pagliano e Raffaella Soleri, per la regia di Riccardo Di Blasi. La prima tappa è nella  Provincia di Massa Carrara.   
Dopo il successo registrato dalle prime otto puntate, torna la serie di sfide culinarie dai luoghi più suggestivi della nostra penisola. Appassionanti gare di bravura tra virtuosi dei fornelli del luogo e forestieri.
Davide Mengacci, con la sua consueta carica di simpatia, affianca i concorrenti in ogni fase della competizione, illustrando i piatti che alla loro base hanno un ingrediente in comune, tipico della località sede della gara: in piazza Alberica a Carrara protagonista è  il miele, utilizzato per la preparazione dei loro piatti dai due concorrenti in gara, Anna Ricci di Massa e   Wen Yueh - Bing di Taiwan, ma residente a Carrara.
Al  termine della sfida viene decretato il vincitore della puntata, grazie alla valutazione di un giudice che assaggerà i piatti appena preparati. Il tutto racchiuso in una bella e ricca festa di piazza, con tavole imbandite, artigiani all'opera e gruppi folcloristici locali. Ma il compito di Mengacci non termina sul set: infatti andrà alla ricerca del 'Tesoro' naturalistico, culturale o, perché no, enogastronomico, identificativo della zona.
Ampio spazio viene dato alla promozione turistica, grazie ai 'Diari di viaggio' di Michela Coppa, durante i quali è possibile scoprire le bellezze e le bontà più singolari, particolare scenario a queste sfide all'ultimo ingrediente. Da sfondo a tutte le riprese, alcune tra le più belle attrazioni turistiche sparse sul territorio italiano come teatri, piazze, castelli, incantevoli giardini e ville immerse nel verde.

Si tratta, dunque, di un importante momento di promozione per tutto il territorio, realizzato grazie all'impegno congiunto di Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara e dei Comuni di Massa, Carrara, Montignoso e della Comunità Montana della Lunigiana e col sostegno di APT Massa Carrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. La complessa macchina organizzativa della trasmissione è rimasta in Toscana per circa una settimana per realizzare la registrazione  della puntata e gli speciali da varie località della provincia, dai monti al mare.
Per scoprire il vincitore, ma  soprattutto per ammirare i tesori della provincia, non resta allora che sintonizzarsi sabato su Rete4.

L'Ufficio Stampa
Demetrio Brandi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?