16.04.2009 | Prodotti Tipici Inserisci una news

TERRE DI PRATO, DAI CAMPI ALLA PIAZZA CON I MERCATINI DEI PRODUTTORI AGRICOLI

Invia un commento

Prima edizione de “Terre di Prato”, il mercato dei produttori agricoli promosso dal Comune di Prato e Regione Toscana, in collaborazione con Coldiretti e le altre associazioni di categoria. Maurizio Fantini, Vice Direttore Coldiretti: “Filiera corta ulteriore risorsa in momento crisi generale”.

Dai campi alla tavola, passando per le “Terre di Prato”, il mercato dei produttori agricoli (e del piccolo artigianato) a cui parteciperanno le aziende di Coldiretti (www.firenze-prato.coldiretti.it) e delle altre associazioni di categoria, è organizzato dal Comune di Prato  con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Filiera Corta” rete regionale per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani.

Ogni terzo sabato del mese, a partire da sabato 18 aprile, giorno dell’inaugurazione, in Piazza del Mercato Nuovo a Prato, dalle 8 alle 13,30 (escluso il mese di agosto), una trentina di produttori agricoli toscani “accorciano” la filiera, all’insegna del risparmio e della qualità, portando sui banchi del mercatino, ortaggi e frutta, rigorosamente di stagione, profumati e ancora bagnati dal sapore dei campi dove sono stati raccolti poco prima, prodotto tipici e artigianali. Un’occasione per trovare insieme alla genuinità e alla freschezza il giusto prezzo in un momento di difficoltà diffusa, soprattutto per le famiglie. “Terre di Prato” può diventare da subito un punto di riferimento per i cittadini pratesi e toscani che sono alla ricerca del binomio qualità-prezzo. Un binomio garantito dalla filiera corta.

“La vendita diretta – analizza Maurizio Fantini, Vice Direttore Coldiretti Firenze Prato – e quindi, la strategia della filiera corta stanno offrendo, in questo delicatissimo momento economico, notevoli vantaggi per il consumatore che può arrivare a risparmiare anche fino al 30%. La crisi sta dirottando il cittadino-consumatore verso forme di acquisto più consapevoli e ragionate, e meno compulsive, e istintive. La gente torna a scoprire i campi – analizza ancora - Se Barack Obama coltiva broccoli e zucchini alla Casa Bianca dando il via ad una politica di sicurezza alimentare storica in America, e il Papa avrà un orto bio nei giardini Vaticani significa che la direzione da anni portata avanti dalla nostra organizzazione non era una follia prima, e non lo è ora. Il consumatore è stufo di cibi omologati, e di acquistare a scatola chiusa. Vuole acquistare direttamente dal produttore, preferisce prodotti di stagione, locali e sfusi e acquista le giuste quantità ed evita gli sprechi. È questa la società di domani. A Prato abbiamo l’occasione da sfruttare ogni terzo sabato del mese”.


Tag: prodotti tipici, prato, coldiretti, mercato dei contadini, ortaggi, frutta, vendita diretta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?