14.09.2010 | Eventi Inserisci una news

Le nozze di cielo e terra. Dall'Etna, i vini di Tenuta di Fessina all'Enoteca Lavuri di Agliana, il 25 settembre

Invia un commento

Dall’Etna, i vini della Tenuta di Fessina di Silvia Maestrelli e Federico Curtaz in degustazione all’Enoteca Carlo Lavuri di Agliana, il prossimo 25 settembre.

"Il vino ci è dato dal frutto della vite, nel quale la forza nutritiva della terra e il sole del cielo si alleano e si congiungono".

Martin Heidegger

 

Il 25 settembre, nella prestigiosa vetrina dell'Enoteca Carlo Lavuri ad Agliana, in provincia di Pistoia, si svolgerà una serata di degustazione dedicata ai vini etnei della Tenuta di Fessina, maison vinicola acquistata nel 2007 dalla produttrice toscana Silvia Maestrelli, il marito Roberto Silva e l'enologo-agronomo Federico Curtaz. Il progetto nella Tenuta di Fessina, sette ettari di Nerello Mascalese in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L'eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati. Tenuta di Fessina si compone di tre anime: oltre al vigneto alle pendici dell'Etna, da cui si producono gli Etna DOC Il Musmeci - l'annata 2007 del quale, la prima sul mercato, si è meritata i Tre Bicchieri Verdi del Gambero Rosso e l'Eccellenza de L'Espresso 2010 - ed Erse (a cui la Guida Vini di Sicilia ha conferito le cinque stelle e che la Guida del Golosario ha inserito tra i Top Hundred), Fessina conta un appezzamento coltivato a chardonnay all'ombra del tempio di Segesta, da cui si ottiene Nakone (ex "SE"), chardonnay in purezza, ed un vigneto in Val di Noto, da cui è vinificato Nero d'Avola al 100%, producendo Ero. Laeneo 2009 l' ultimo nato a Fessina: da Nerello Cappuccio in purezza, è un Etna DOC dedicato a Dioniso.

Presso l'Enoteca Lavuri, uno scrigno in cui i vini riposano ma anche luogo dell'anima dove si incontrano da sempre storie diverse, sfide, emozioni, passioni infinite, sabato 25 settembre i produttori Silvia Maestrelli e Federico Curtaz saranno lieti di presentare ai winelovers Nakone 2009, Igt sicilia da Chardonnay in purezza, Ero 2009, Igt sicilia da 100% Nero d'Avola, Erse 2008, Etna rosso DOC, e Il Musmeci 2007, Etna rosso DOC.

 

 

INFO:

Enoteca Carlo Lavuri

Via Provinciale 154/G - 51031 AGLIANA (Pistoia) - Toscana - Italy

Tel. +39 0574 751125 - +39 0574 751366 - Fax: + 39 0574 677777

www.enotecalavuri.com

 

Tenuta di Fessina

Contrada Rovittello - Via Nazionale SS 120, 22 - Castiglione di Sicilia (CT)

Blog: www.cuntu.it  – www.divinando.blogspot.com

E-mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com

Mob: + 39 335.7220021


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?