21.10.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Valentino Berni, viticoltore emergente della Val d' Orcia

Invia un commento

Eravamo nel 2010 quando partecipai all'evento denominato Divin Orcia, durante il quale venivano presentati alla stampa specializzata le nuove annate dei vini della stupenda Val d'Orcia.

 

Per chi non fosse mai stato in questa splendida vallata, ricordo questo mio articolo relativo alla mia prima visita in loco : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4371

Una vallata confinante con la piu' famosa zona vitivinicola della Toscana : Montalcino ed il suo blasonato e famoso Brunello, ma se Vi dico che i terreni sono molto simili ed i vini prodotti altrettanto buoni, mi dovete credere sulla parola. Da non trascurare il fatto che i vini della Val d' Orcia costano mediamente la metà rispetto ai fratelli confinanti di Montalcino, visti i tempi di magra non è un aspetto da trascurare !

Ho degustato tutti i vini presenti alla degustazione e quando mi è consentito svolgo sempre " alla cieca " per non essere condizionato da fattori esterni ( amicizie, fama del produttore, prezzi ecc. ) , cosi' è emerso quello che è stato a mio avviso uno dei migliori assaggi.

Denominazione

AZIENDA AGRICOLA BERNI

Titolare

BERNI VALENTINO

Indirizzo

VIA DI LUCIGNANO 334/A

Cap

53014

Comune

MONTERONI D'ARBIA

Provincia

Siena

Telefono

0577/374255

Cellulare

339/1824946

valeberni@supereva.it


NOTE DI DEGUSTAZIONE VINO ROSSO CINABRO 2006-gr.14-

Az. Agricola Berni Valentino

Vino Rosso Cinabro 2006- sangiovese 85% ; merlot cabernet 15%- euro 8,00

Rubino/ granato abbastanza chiaro; naso pulito e franco di buona intensità, con spezie " dolciastre "; bell'ingresso iniziale in bocca, che poi si rivela GRANDE ( la migliore fino a qui incontrata ) : succosa, gratificante, elegante, piena, con tannini nobili. Nettamente migliore in bocca rispetto al naso.

Uno dei miei migliori assaggi, da classificare Eccellente.

( degustazione del settembre 2010 )

Degustazione del 20 Ottobre 2012

Ridegustato dopo due anni per seguirne l'evoluzione, si è presentato nel bicchiere di un bel rosso rubino ancora in tonalità viva e pimpante ; è stata necessaria una ossigenazione di 10/15 minuti, al naso si sono percepiti profumi del sottobosco, di funghi, tartufi, ma anche tabacco, una bella complessità ; in bocca il vino era pimpante e vivo, sorretto da una buona acidità, tannini ancora vivi, buon mix di frutto e spezie, perfetta corrispondenza naso/bocca, lunga la persistenza finale. Un vino che è piaciuto ai presenti alla degustazione, confermando cosi' il giudizio che avevo espresso già due anni prima.

Ricordo infine a tutti gli appassionati del famoso tubero, che Valentino è un tartufaio di professione, che nel tempo libero produce questo vino eccellente ed anche un ottimo olio EVO.

Cosa vogliamo di piu' dalla vita : ottimo vino, ottimi tartufi ed ottimo olio, a noi non resta che metterci un buon piatto di pappardelle, il giusto appetito ed i giochi sono fatti.

Sentiremo parlare e leggeremo ancora molto di questo giovane ed emergente viticoltore di Toscana, che di professione è un tartufaio con i fiocchi !

Roberto Gatti

21 Ottobre 2012


Tag: siena, winetaste, toscana, orcia, roberto gatti, val d'orcia, valentino berni, cinabro, tartufi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?