05.11.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Arriva Divin Orcia: l’eccellenza del vino incontra il Diamante bianco

Invia un commento

Al via la V edizione di Divin Orcia: la kermesse della durata di 3 giorni si apre Venerdì 6 novembre ore 20,00 con la Notte del Dongiovanni, presso La Canonica azienda vinicola della famiglia Vannetti nel Comune di san Giovanni d’Asso. Per l’occasione si presenterà alla stampa il Dongiovanni Orcia Rosso 2006 in abbinamento a piatti a base di tartufo bianco fresco di cerca offerto dal Sindaco di San Giovanni d’asso Michele Boscagli.

Sabato 7 Novembre  Divin Orcia  prosegue con il  Banco d’assaggio gestito dai produttori e  aperto al pubblico dalle ore 11,00 alle 18,00 Castello di San Giovanni d’Asso (SI) ;  Il programma, molto ricco, si articola nella cornice di Crete d’Autunno con la Mostra Mercato del tartufo bianco delle crete senesi. I protagonisti: Belsedere, Berni Valentino, La Bandita,Campotondo,La Canonica, Capitoni Marco, Fattoria Resta , Mencarelli Sonia, Az.Il Pero, Podere Forte, Poggio al Vento, Poggio Grande,  Santa Maria ,Sante Marie di Bagno Vignoni, SassodiSole,  Az.Trequanda/F.Pensioni Cariplo

“ Divin Orcia è una vetrina per i nostri vini, spiega la Presidente Donella Vannetti ma anche una festa  per gli abitanti locali, gli enoturisti, gli appassionati e gli estimatori dell’Orcia Doc. Usciamo da un anno molto difficile per il vino senese; sicuramente l’Orcia Doc ha cercato, all’interno del suo territorio altamente vocato,  di solleticare  la curiosità verso un prodotto alternativo,  più giovane ma con  % di uvaggi spesso molto simili al brunello. L’impegno sulla qualità ha spinto  I nostri produttori ad una richiesta di variazione del disciplinare introducendo una riserva sangiovese minimo 90% con  l’aggiunta solo dei 5 vitigni autoctoni locali, spero che venga approvato. Per uscire dalla crisi occorrerà sempre di più  un vino Orcia Doc di qualità unica e irripetibile senza trascurare di  investire nella promozione di un prodotto fortemente legato a un territorio di un inestimabile valore artistico, paesaggistico e culturale quale la Val d’Orcia senese.

Vendemmia 2009 nell’Orcia doc raccontata dall’enologo senese Dott. Andrea Mazzoni: l’andamento  climatico nei 13 comuni su cui insiste la Doc Orcia,   ha  seguito  quello  generale della provincia di Siena ossia è stato  caratterizzato  da  forti  precipitazioni, nel periodo autunno inverno superiori alla  media degli  anni  precedenti  e da  livelli termici  assai  elevati,  in  particolare  nel  periodo compreso fra  la metà di Luglio ed i primi  Settembre. Il germogliamento  del Sangiovese  è  avvenuto nella prima decade di Aprile, mentre la fioritura  è  avvenuta nell’ultima decade  di Maggio  e l’invaiatura  nell’ultima decade di Agosto. Gli  elevati  livelli  termici  del mese  di Agosto  hanno  messo  a dura prova le  capacità  dei  viticoltori, per l’adeguata  gestione della parete fogliare. Dove  la parete fogliare non è stata adeguatamente  gestita  si sono verificate  ustioni  nelle  esposizioni ad  Ovest  ed  a Sud. Il  decorso  climatico  ottimale  del  mese di Settembre ha permesso  di raggiungere un’ottima  maturazione,  la  quale ci permette di intravedere un’ottima  annata. Dal  punto  di  vista   fitosanitario non  ci sono  stati  problemi particolari  degni  di nota.

PR-Ufficio Stampa: Valentina Niccolai  Tel.0577/662007 cell. 330 315799 valentina.niccolai@libero.it

Consorzio del vino ORCIA Via Borgo Maestro, 90 – 53023 Rocca d’Orcia (Siena) Tel. 0577 887471 – Fax 0577888454www.consorziovinoorcia.it      info@consorziovinoorcia.it

 




Tag: siena, winetaste, gatti, tartufo, toscana, val d'orcia, pienza, san giovanni d'asso, crete senesi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?