24.08.2010 | Eventi Inserisci una news

A Caldaro la 25^ edizione delle Giornate del Vino

Invia un commento

Giovedì 2 e venerdì 3 settembre nella pittoresca Piazza Principale di Caldaro, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, degustazione delle migliori annate di 19 produttori locali

Sono passate poche settimane dalla Notte della Cantine, tradizionale manifestazione di chiusura degli eventi che ogni primavera animano la Strada del Vino dell'Alto Adige da Nalles a Cortina, che giovedì 2 e venerdì 3 settembre la Piazza Principale di Caldaro tornerà ad animarsi in occasione della 25^ edizione delle Giornate del Vino.

Organizzate da Wein.Kaltern, consorzio istituito per promuovere la viticoltura e la cultura enologica a Caldaro e che riunisce le maggiori realtà produttive della zona, sotto l'insegna "Convincere con la qualità" nel corso delle due serate i visitatori potranno degustare presso i vari stand oltre 150 vini bianchi e rossi dell'ultima annata in commercio di 19 produttori locali, scoprirne i segreti sotto la guida dei maestri cantinieri ed esperti enologi, accompagnati dalle specialità gastronomiche altoatesine a base di formaggio, speck e frittelle dolci servite dalle sezione locale dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (ingresso gratuito, 1,00 euro a degustazione e 2,00 euro a degustazione vini contrassegnati, cauzione bicchieri € 8,00).

L'inaugurazione della rassegna avverrà alle ore 18 di giovedì 2 settembre, con le degustazioni che si protrarranno fino alle 23. Negli stessi orari, il giorno successivo, venerdì 3 settembre, l'evento si arricchirà con il "Kalterer Weintage and friends", ovvero ogni vignaiolo di Caldaro ospiterà un altro produttore di vino, di provenienza italiana o straniera: una preziosa collaborazione utile sia ai produttori stessi che ai visitatori, che potranno così gustare e comparare i frutti di regioni differenti.

Ricco il programma di contorno alle Giornate del Vino, a cominciare dall'incontro di martedì 31 agosto alle ore 16 presso il museo provinciale del vino di Caldaro dal titolo "La storia di antichi tipi di vite", dove Barbara Raifer, responsabile della sezione viticoltura dell'Istituto Laimburg, svelerà nozioni e curiosità sugli antichi vitigni altoatesini.

Nella stessa giornata, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice di Castel Giovanelli, le 19 aziende vinicole locali presenteranno le loro specialità enologiche autoctone, come l'omonimo vino Lago di Caldaro rosso, abbinato a speck e all'accompagnamento musicale di jazz e musica classica del gruppo Saxophon.

Mercoledì 1° settembre alle 15.30 si effettuerà una suggestiva passeggiata lungo il Sentiero del vino alla scoperta dei vigneti in compagnia di Roland Dissertori, con cenni sulla coltivazione della vite e sulla storia dei territori di Caldaro e degustazione finale tra i filari. Alle 20 presso il Museo del Vino dell'Alto Adige si effettuerà la proiezione del film Julie & Julia (in lingua tedesca) con Meryl Streep, Amy Adams e Stanley Tucci; al termine brindisi con un bicchiere di Lago di Caldaro rosso.

Giovedì 2 settembre, alle ore 11, si potrà pranzare presso il Weinhaus Punkt nella Piazza Principale di Caldaro con un menu enologico proposto dall'Accademia del Vino dell'Alto Adige. Dopo l'aperitivo presso il Winecenter, Arthur Rainer, esperto di vini locali ed albergatore di Caldaro, illustrerà i differenti aromi, sapori e abbinamenti con i vini del menu di quattro portate.

In entrambe le serate delle Giornate del Vino nella Piazza Principale undici soci del club di fotoamatori di Caldaro esporranno le loro opere del concorso "Weinstraße 11 subjektiv", regalando prospettive insolite di vigneti e territorio.

 

Questi i produttori che saranno presenti alla manifestazione:

  1. Cantina Josef Brig
  2. Tenuta Oberpreyhof
  3. Ritterhof
  4. Tenuta Peter Sölva
  5. Erste + Neue
  6. Tenuta Prälatenhof
  7. Castel Sallegg
  8. Tenuta Niklas
  9. Morandell Dominikus
  10. Cantina Kettmeir
  11. Tenuta Manincor
  12. Cantina Kellerei Kaltern
  13. Tenuta Steflhof
  14. Tenuta Klosterhof
  15. Tenuta T. Pichler
  16. Tenuta Andi Sölva
  17. Tenuta Lieselehof
  18. Tenuta Unterhofer
  19. Tenuta Baron Di Pauli

 

Informazioni dettagliate, prenotazioni e costi sul sito http://www.kaltern.com/it/giornate-vino-25-edizione.html

 

Luciano Pavesio

 

Nelle foto un'insolita prospettiva della Piazza Principale di Caldaro, il Punto Rosso "Punkt", una confezione firmata WeinKaltern, un paio di scorci delle Giornate del Vino e uno scorcio dei vigneti con sullo sfondo il lago di Caldaro


Tag: strada del vino, Caldaro, Giornate Vino, Wein.Kaltern


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?