16.06.2009 | Eventi Inserisci una news

E' partito l'Eurotour del Merano WineFestival & Gourmet 2009

Invia un commento

A Monaco e Vienna le prime due tappe

Si è svolta il 26 e 27 aprile a Monaco di Baviera, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana, la prima tappa dell'Eurotour del Merano WineFestival & Gourmet 2009, una serie di eventi sparsi in diverse località euroepee per presentare in escusiva la manifestazione. L'escusivo e centralissimo Künstlerhaus (Casa degli artisti) ha ospitato le 100 aziende selezionate rappresentanti l’alta qualità enogastronomica italiana.

La Regione Campania, in qualità di partner è intervenuta con 22 aziende e numerose degustazioni di Falanghina e Aglianico. Molto ricco e ben presenziato il programma delle degustazioni “I sapori del Gourmet’s Italia” di vini e oli d’oliva con la moderazione di Monika Kellermann, giornalista e autrice. Inedite e gustose le creazioni degli chef Lino Scarallo, chef del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli, alle prese con “Variazioni di maialino nero” e “Variazioni di mozzarella di bufala” e di Arnold Paris, chef dell’hotel Ganischgerhof Mountain Resort & Spa di Nova Ponente (BZ), che si è cimentato in piatti classici quali “Tortelloni”, “Risotto” e “Zuppa al vino bianco” con la moderazione di Peter Peter, gastronomo e autore.

Il mercato tedesco si è confermato molto interessato al prodotto enogastronomico italiano di altà qualità, non disdegando commenti sui buoni rapporti qualità-prezzo.

 

L’11 maggio a Vienna si è svolta la seconda tappa dell'Eurotour 2009. Un intero pomeriggio nello splendido Palais Niederösterreich all’insegna del “Made in Italy da gustare”: 90 selezionate aziende di vino e culinaria, di cui 26 provenienti dalla regione Campania, partner anche in questo caso dell’evento. Vini, formaggi, olio d’oliva protagonisti del nutrito programma di degustazioni “Le delizie del Mediterraneo”.

Grande affluenza di operatori del settore e pubblico per un bilancio più che positivo della quinta edizione di Gourmet’s Italia Wien in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Austria. Presenti l’Ambasciatore Italiano in Austria, Massimo Spinetti, il presidente della CCIAustria, Alfred W. Mallmann, il dirigente della Regione Campania, Mario Capuozzo, il presidente di Agripromos, Pietro Micillo, il giornalista di Mistery Apple Communication, Dante Stefano Del Vecchio e il presidente e mente organizzativa della Gourmet’s International, Helmuth Köcher.

L'EuroTour 2009 proseguirà a Mosca il 22 e 23 giugno in collaborazione con l'Ambasciata Italiana, per quindi proseguire negli Stati Baltici dal 15 al 19 luglio 2009 ed a Kiev il 4 e 5 settembre con presentazioni, degustazioni, show cooking e seminari di selezionati produzioni vitivinicole e culinarie.

 

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: festival, wine, Merano, Monaco, Vienna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?