06.07.2009 | Eventi Inserisci una news

Giovedì 9 luglio si alza il sipario sul 7° Simposio Internazionale del Gewurztraminer

Invia un commento

Al Castel Rechtenthal di Termeno fino a domenica 12 luglio la kermesse mondiale dedicata a questo vino aromatico per eccellenza

Mancano pochi giorni all’inizio della settima edizione del Simposio Internazionale del Gewürztraminer che si terrà a Termeno, presso il castel Rechtenthal, da giovedì 9 a domenica 12 luglio 2009.

Ricco il programma di incontri, visite, degustazioni e cene che animeranno le quattro giornate dedicate a questo particolare vino aromatico, a cominciare dalla possibilità di degustare 33 tra i migliori vini prodotti nell’Alto Adige, confrontandoli con le migliori espressioni dei vicini Trentino e Friuli, varcare le Alpi con una decina di espressioni dalla Germania e dall’Austria, un poker di prodotti da Svizzera e Francia, fino ad approdare nella lontana Nuova Zelanda o Sud Africa.

Il primo degli appuntamenti previsti dal Simposio sarà gestito a partire dalle ore 13 di giovedì 9 luglio da Joerg Trafoier, chef del ristorante stellato Kuppelrain di Castelbello, che preparerà una serie di piatti a base di mele in abbinamento ai migliori Gewurztraminer prodotti in Alto Adige, prologo alla cerimonia inaugurale della settima edizione che avverrà invece alle ore 19 presso il castello Rechtenthal.

Il giorno successivo, venerdì 10 luglio, alle ore 10 i geologi Mario Panizza, presidente dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo, Ludwig Noessing, responsabile dellUfficio Geologia della Provincia di Bolzano, e Carlo Ferretti illustreranno un complesso studio completato di recente sulle migliori caratteristiche del terreno per la produzione di questo vino aromatico di cui Termeno è la patria.

Seguirà la presentazione e degustazione di alcuni vini da parte di Daniela Scrobogna, giornalista laureata in architettura, docente dei corsi professionali dell’Associazione Italiana Sommelier, oltre ad essere redattore per diverse riviste specializzate nei settori dei vini e della cucina e vantare la collaborazione alla stesura di numerosi testi di enogastronomia.
Alle ore 15 la presentazione della viticoltura in Russia, con particolare riferimento alla produzione del gewurztraminer nella regione Krasnodar, da parte dell’enologo ed agronomo dell’azienda della Juzhnaja Vinnaja Kompanija, in collaborazione con i titolari del ristorante Fontanka di Firenze.

Alle ore 20 si svolgerà l’eventi “clou” del Simposio, la serata tipico russa con specialità realizzate dagli chef dell’Hotel 4 Stelle “Tatiana” di Mosca, diretto da Igor Morozov, eccezionale esperto nel settore della cucina tradizionale russa, coadiuvato da Galina Fogel, medaglia di argento in pasticceria della Russia.

Tutti i piatti saranno accompagnati da Gewürztraminer presentati Aldo Sohm, Campione Mondiale dei Sommeliers 2008 dopo essere stato giudicato miglior sommelier di Austria per quattro volte, di New York e dell’America nel 2007.

Il menù prevede come aperitivo d’ingresso il “Karavai”, crostini con acciughe sottolio e patè di salmone su pane tostato. Come antipasti il “Blini Russkie con Caviale Rosso”, due crêpes con diversi tipi di caviale di salmone servite con “smetana” (panna acida) e la “Fantasia del Mar Baltico”, assortimento di pesce affumicato e marinato (affumicati a freddo: salmone selvaggio del Baltico e anguilla, salmone marinato su letto di rucola, aringa marinata, patè d’aringa servito con burro alle erbe e pane tostato). Primo piatto a base di zuppa di funghi porcini, servita con patte di funghi, cui seguirà come secondo piatto lo “Storione dello Zar”, filetto di storione servito con salsa a base di caviale rosso e Champagne con purea di patate. Sorbetto di vodka al limone come intermezzo, seguito da “Beefstrogonov di manzo”, uno di piatti preferiti della famiglia Reale Russa e ancora oggi uno dei secondi più raffinate nella cucina internazionale: straccetti di filetto di manzo alla Stroganov, con salsa bianca servito con grano saraceno, barbarossa e cetrioli sotto sale. Dessert finale “Tatiana”, caffè e assaggio di vodka russa, importata direttamente da Fontanka srl, azienda specilizzata in promozion, coordinamento e sviluppo di progetti e iniziative economico-culturali tra l'Italia e la Federazione Russa.

La serata sarà allietata dalle musiche della pianista russa Natalia Morosova, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, e della nota cantante di romanze russe e musica leggera Julia Voronko.

Sabato 11 luglio alle 9,30 il campione del mondo dei sommelier Aldo Sohm, presenterà quelli che a suo parere sono i migliori Gewurztraminer del mondo, un giudizio soggettivo ma come sempre atteso con grande interesse dai produttori. Alle 12 avrà inizio una gita culturale gastronomica attraverso il comune di Termeno, con soste e visite alle aziende vitivinicole Anton von Elzenbaum ed Hofstaetter, alla chiesa di San Giacomo, dove l’enologo Willy Sturz presenterà i suoi vini, al sito storico Betlem che sovrasta il paese di Termeno, alla cantina Elena Walch ed infine alla cantina Hofkeller Willy e Gerlinde Walch con merenda finale.

Alle 20 serata finale del Simposio Internazionale nel giardino di castel Rechtenthal con cena di gala prima dell’arrivederci al 2011 con l’ottava edizione.

Per tutta la durata del Simposio, ogni giorno dalle 10 alle 22, presso il castel Rechtenthal potranno essere degustati i vini delle cantine partecipanti con un sistema innovativo proposto da Diwine in grado di garantire il massimo della qualità fino all'ultima goccia.

Questo l’elenco dettagliato delle aziende presenti:

Cantina Produttori Valle Isarco
Cantina Produttori Erste & Neue
Cantina Produttori Caldaro
Cantina Vini Merano
Cantina Nales Margrè
Cantina Terlano
Cantina Vini H. Lun
Cantina Vini K. Martini & Figli
Casa Vinicola Hans Rottensteiner
Tiefenbrunner Castel Turmhof
Cantina Vini Peter Zemmer
Azienda Vitivinicola Armin Kobler
Cantina Produttori San Paolo
Cantina Produttori Burggräfler
Podere Prov.le/Cantina Laimburg
Azienda Agrigola Haderburg
Cantina Produttori San Michele/Appiano
Azienda Vinicola Castelfeder
Tentuta Ritterhof
Cantina Produttori Cortaccia
Cantina Produttori Cornaiano
Cantina Produttori Colterenzio
Loacker Tenute
Cantina San Paolo/Kössler
Cantina Produttori Termeno
Azienda Vitivinicola A. von Elzenbaum
Cantina W & G Walch
Tenuta J. Hofstätter
Elena Walch
Cantina Vini Peter Sölva & Figli
Plattenhof, Dissertori Arthur & Figli
Cantina Produttori Bolzano

Abbazia di Novacella

Azienda Agrigola Cesconi - Lavis (TN)
Azienda Agrigola Vilàr - Villa Lagarina (TN)
Venica & Venica - Dolegna del Collio (GO)
Azienda Agrigola Maso Furli - Lavis (TN)
Pojer & Sandri - Faedo (TN)

Enderlin Weine – Maienfeld (CH)

Glesti Hans Weinbau – Oberstammheim (CH)

Weingut von Tscharner Schloss Reichenau – Reichenau (CH)

Weingut Dr. Deinhard – Deidesheim (D)

Weingut Weegmüller - Neustadt-Haardt (D)

Weingut Stigler – Ihringen (D)

Weingut Hans Wirsching – Iphofen (D)

Weingut Bürgerspital zum heiligen Geist – Würzburg (D)

Weingut Geh. Rat Dr. v. Bassermann-Jordan – Deidesheim (D)

Winzergenossenschat Thüngersheim – Thüngersheim (D)

Weingut Juliusspital Würzburg –Würzburg (D)

Weingut Vincenz Richter – Meissen (D)

Weingut Georg Mosbacher – Forst (D)

Winzer Sommerach – Sommerach (D)

Weingut Gross –Ratsch (A)

Weingut Tschermonegg – Glanz (A)

Weingut Neumeister – Straden (A)

Weingut Herbert Zillinger – Ebenthal (A)

Weingut Maitz – Ratsch (A)

Weingut Winkler Hermaden – Kapfenstein (A)

Weingut Feiler-Artinger – Rust (A)

Weingut Wohlmuth - Kitzeck im Sausal (A)

Weingut Ploder Rosenberg - St. Peter (A)

Weingut Müller – Klöch (A)

Weingut Müller – Klöch (A)

Weingut Emmerich u. Monika Knoll – Dürnstein (A)

Domain Albert Mann – Wettolsheim (F)

Maison Emile Beyer – Egiusheim (F)

André & Rémy Gresser – Andlau (F)

Johanneshof Cellers – Korominko (NZ)

Simonsig – Stellenbosch (South Africa)

Paul Cluver – Grabouw (South Africa)


Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: Termeno, gewurztraminer


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?