23.06.2011 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Alois Lageder e la viticoltura biodinamica

Invia un commento

Durante la mia partecipazione al Simposio del Gewurztraminer ed al Festival del Gusto , svoltosi in Alto Adige ai primi di Giugno u.s.

di cui ne ho scritto ai link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6817

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6820

ho avuto l'opportunità di visitare una realtà vitivinicola di grande interesse da un punto di vista agronomico e storico, dal momento che qui si produce vino dal lontano 1823.

Trattasi di :

ALOIS LAGEDER

TÒR LÖWENGANG

Vicolo dei Conti 9

I - 39040 Magrè sulla Strada del Vino

T 39 0471 809 500

F 39 0471 809 550

info@aloislageder.eu

http://www.aloislageder.eu/it

 

L'azienda Lageder conta oggi su 55 ha di vigneti di proprietà, situati nelle zone piu' vocate dell' Alto Adige, ed imbottiglia questi vini con il marchio Tenute Lageder. Poi acquista anche uve da viticoltori di fiducia per circa 110 ha di vigneto, imbottigliando questi prodotti con il nome Alois Lageder ( senza Tenute n.d.r ).

Per meglio farVi capire la fiolosofia in vigna ed in cantina di questo produttore, ho pensato bene di girare direttamente in vigna questi video :

http://www.youtube.com/watch?v=dobMqycz_nI&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=lLP8mJhsUBU&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=NLbF5FluSrg&feature=player_embedded

http://dailymotion.virgilio.it/video/xj9b8f_alois-lageder-e-la-viticoltura-biodinamica_travel

 

LA DEGUSTAZIONE IN AZIENDA A MAGRE'- Paradeis- IN DATA 04 GIUGNO 2011


Accolti in una confortevole sala degustazione, insieme ad altri colleghi giornalisti della carta stampata e del web, abbiamo preso parte ad una interessante degustazione di vini aziendali, sia di annata recenti sia di annate piu' datate. Di seguito le impressioni registrate che mi sono appuntato :

2009 Haberle Pinot Bianco

I vigneti che danno origine a questo Pinot bianco si trovano sopra Salorno :

paglierino di buona intensità; naso intenso con note di pera ; in bocca è secco, abbastanza intenso, è armonico con un buon equilibrio, chiude con una Pai medio/lunga. Un buon prodotto ( 86/87 )

2006 Haberle Pinot Bianco

Paglierino di buona intensità; note di " burro" al naso ; bocca potente, intenso e lungo ( 87)

2009 Gaun Chardonnay

bel naso fruttato e floreale; in bocca è fresco, gradevole, equilibrato ( 85 )

2009 Porer-Pinot Grigio

le uve provengono dai vigneti di Magrè : buon naso fresco ed elegante ; bocca equilibrata con leggera nota ammandorlata, buona la Pai ( 85/86 )

1997 Porer –Pinot grigio

buon paglierino; note dolci di acacia e vaniglia con un buon frutto ; in bocca ancora note di legno in assorbimento, tannini presenti. Un buon prodotto ( 87/88 )

1995 Benefizium Porer pinot Grigio

paglierino intenso, buon naso ancora fresco e vivo a 16 anni dalla vendemmia, con note di frutta a pasta gialla e vaniglia ; in bocca è intenso, il legno è stato assorbito, acidità ancora presente, vino vivo, buona la Pai ( 86/87 )

2009 Lehen- Sauvignon

le uve provengono dalla magnifica zona di Terlano, con terreni di porfido a 500 mt di altezza, esposti a Sud :

paglierino scarico; al naso è elegante, non ha le classiche note vegetali ; bella bocca di grande qualità e piecevolezza. Un grande Sauvignon ( 90 )

1997 Lehen Sauvignon

paglierino carico, quasi dorato ; naso intenso con note speziate ( vaniglia ) ; in bocca è quasi tannico, con note terziare in evidenza, lunga la Pai finale ( 86 )

2010 Vogelmaier Moscato Giallo

molto interessante questo moscato, specialmente nella parte olfattiva, molto accattivante :

paglierino scarico; grande naso " aromatico e tipico " del moscato ; in bocca è secco, armonico, lungo di grande piacevolezza ( 89/90 )

2007 Vogelmaier Moscato Giallo

paglierino tenue ; naso meno aromatico del fratello piu' giovane, che si avvia verso note terziarie ; in bocca è caldo, intenso, secco. Mi è piaciuto di piu' alla gustativa rispetto al naso ( 88 )

2010 Rain Riesling

le uve provengono da Cortaccia per questo vino delizioso : naso molto fine ed elegante, giovane e floreale; in bocca è gradevolissimo, di grande piacevolezza, beva fantastica con 13 gr. di alcol ed una acidità di 6,2 gr/lt . Eccellente ( 90/91 )

2008 Rain Riesling

naso piu' evoluto e maturo, leggere note di idrocarburi, sulfuree ; in bocca è leggermente carente di acidità, buona beva ( 86/87 )

2006 Lowengang Chardonnay

naso di vaniglia, legno ancora in evidenza ; in bocca si percepisce nettamente il legno, i tannini e la nota di vaniglia. Lungo nel finale ( 87 )

1999 Lowengang Chardonnay

paglierino carico ; naso intenso con note dolciastre di acacia, vaniglia e spezie; in bocca è ancora pimpante e vivo, gradevole, lungo, armonico, ritornano le note intercettate al naso. Lungo . Eccellente a 12 anni dalla vendemmia ( 92 )

1992 Lowengang Chardonnay

fermentato in legno 12 mesi sui lieviti; naso intenso di buona espressività con note di acacia, frammiste a note terziarie e speziate; in bocca è integro, tannini presenti, caldo e buona la Pai .

Eccellente ( 90 )

2010 Romigberg Kalterersee classico

bel rubino scarico; naso di buona fattura con note di piccoli frutti rossi; in bocca è armonico, con tannini bene integrati, nota dio nocciola, mandorla, beverino. Affinato in botte di legno di grandi capacità ( 86 )

2009 Beta Delta Lagrein Merlot

55% lagrein 45% merlot

rubino chiaro ; naso intenso con un buon frutto; bocca calda, tannini bene amalgamati di grana fine, lunga la Pai, frutto " dolce " e nota amaricante nel finale ( 88 )

2006 Krafuss Pinot Noir

le uve provengono da San Michele Appiano a 45° mt slm, le viti hanno 20 anni di età :

rubino scarico; note speziate; in bocca è armonico con un abuona acidità, sapido e minerale.

( 86 )

2000 Krafuss Pinot Noir

unghia aranciata; naso intenso ed elegante ; in bocca è armonico, tannini setosi, equilibrato, buona Pai ( 89 )

2005 Lindenburg Lagrein

ottenuto su terreni alluvionali con clima caldo ; rosso granata intenso; al naso manifesta un buon frutto rosso; bocca piena con tannini bene integrati, buona acidità, gredevole ( 85/86 )

2007 Cor Romigberg Cabernet-Sauvignon

questo vino è ottenuto da un blend di piu' vini : 25/30% carmenere; 15/20% cabernet-franc merlot e petit verdot :

bel granato vivo; naso elegante e fruttato; in bocca è molto buono, tannini rotondi e levigati, pieno e lungo. Eccellente ( 90 )

1995 Cor Romigberg Cabernet-Sauvignon

granata con riflessi aranciati ; naso intenso con note terziarie di grande piacevolezza ed espressività; in bocca è gradevole, equilibrato,rotondo tannini levigati e lungo nel finale.

Eccellente ( 92 )

1989 Cor Romigberg Cabernet-Sauvignon

granato con riflessi aranciati; note di cuoio, ma anche eleganza; in bocca è setoso con una grande " souplesse ", un fuoriclasse assoluto da Standing Ovation ( 93 )

Note conclusive

Una bella esperienza e carrellata sensoriale tra i vitigni dell'Alto Adige e tra le varie annate, di cui mi sento di dover ringraziare il sig. Lageder per la disponibilità e l'accoglienza che ci ha riservato. Non dimenticateVi che se siete in zona l'azienda è dotata di un ottimo ristorante denomnato Paradeis ovvero Paradiso.

" Tratto dal sito aziendale

Paradeis

Magrè è situata sul lembo più meridionale dell'Alto Adige, ed è uno degli ultimi villaggi ancora quasi integri di tutto il territorio. Proprio sulla piazza del paese si affaccia la nostra Weinschenke Vineria Paradeis, un luogo in cui l'architettura contemporanea entra in simbiosi con le mura storiche, e dove tutto induce a rilassarsi e a godersi i piaceri del palato.

Che passiate solo per un caffè o per una degustazione prolungata, sarete sempre benvenuti, invitandovi fin d'ora a conoscere i nostri vini, a gustare un pasto leggero e gustoso, o ad accomodarvi davanti al caminetto, lasciando scorrere il tempo sfogliando un libro e sorseggiando un bicchiere di buon vino. Nella stagione calda, poi, scoprirete le delizie del nostro giardino interno, un angolo idilliaco immerso nel profumo di arance e limoni, gelsomino e melograno.

Weinschenke Vineria Paradeis, Piazza Santa Geltrude 5, 39040 Magrè, T 39 0471 809 580, F 39 0471 809 585,paradeis@aloislageder.eu.

Orari d'apertura:

da lunedì a sabato: dalle 10 alle 20, giovedì fino alle 23. "

Un esempio di come con una viticoltura sana e poco impattante sull'ambiente, sia possibile ottenere degli ottimi vini di qualità e nel contempo salubri.

Roberto Gatti


Tag: alto adige, winetaste, gatti, festival del gusto, simposio gewurztraminer, Alois Lageder, biodinamica, magrè


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?