29.12.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Alto Adige : l'espressività aromatica dei bianchi

Invia un commento

Non lo scoprirò di certo oggi, il fatto che in Alto Adige si trovano vini bianchi tra i migliori in Italia.

Vini caratterizzati da grandi espressioni aromatiche all'olfattiva e gusto/olfattiva, con intensità, qualità e finezza difficilmente riscontrabili altrove, anche se ad onore del vero troviamo altri vini bianchi di eccellenza in regioni piu' a Sud, fino ad arrivare alla Sicilia ( leggasi mio recentissimo articolo a tema qui : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7263 ).

Ma se al Sud questi bianchi eccellenti e superlativi sono ancora rarità che stanno emergendo come funghi dopo una pioggia, in Alto Adige sono una realtà ben consolidata da molti anni.

 

Kellerei Girlan

Indirizzo: St. Martinstrasse 24, Girlan, Südtirol, 39057, Italien

E-mail: info@girlan.it

Telefono: 0039 | (0)471 | 662403

Telefax: 0039 | (0)471 | 662654

Website: http://www.girlan.it


LA STORIA

La Cantina Girlan nasce nel 1923, per opera di 23 viticultori, nella località di Girlan/Cornaiano in Alto Adige in un maso storico del Cinquecento.

Allora, una novantina di anni fa, quei 23 viticoltori producevano appena 2.700 ettolitri di vino. 
Attualmente la Cantina Girlan conta 200 soci viticultori, dislocati in un'area di coltivazione dei vigneti di 220 ettari, nelle migliori zone produttive dell'Oltradige e della Bassa Atesina.

Citato la prima volta nel lontano 1085, Girlan/Cornaiano è un borgo vinicolo ormai famoso. I vigneti si estendono ad un'altitudine fra i 250 e i 550 m s.l.m., su dei terreni diversi nella loro composizione che costituiscono un ambiente ideale per la coltivazione di numerose varietà autoctone ed internazionali. Accanto al terreno, un fattore molto importante è quello umano: quello del vignaiolo e del nostro enologo, Gerhard Kofler, che mantiene uno stretto rapporto con i nostri soci conferitori. È da questo scambio proficuo di esperienze che nascono le basi per le nostre ambizioni di qualità.

 

SCHEDA TECNICA VINO SAUVIGNON " SELECT ART " 2007

Vigneti

Le uve migliori di questo vitigno provengono dalle zone di produzione di Cornaiano, Monticolo ed Appiano Monte a 500 m s.l.m. La combinazione diversa dei terreni di produzione, dall'argilla, al calcareo e ghiaioso, conferiscono al vino una carattere unico.

Vinificazione

Macerazione di quattro ore che permette l'estrazione degli aromi. Dopo la vendemmia l'uva è stata pressata sofficemente. La fermentazione a temperatura controllata avviene in tini d'acciaio. Affinamento in botte d'acciaio per otto mesi sui lieviti fini.

Zona di produzione

Cornaiano, Monticolo, Appiano Monte

Uve

Sauvignon

Produzione

45hl/ettaro

Contenuto alcolico

13,80%

Acidità totale

6,50 g/l

Zuccheri residui

3,50 g/l

Invecchiamento

8 anni

NOTE DI DEGUSTAZIONE SAUVIGNON SELECT ART 2007


Al colore si manifesta di un giallo paglierino intenso, con leggeri riflessi dorati ; al naso è un " effluvio " di profumi, puliti, intensi e gradevoli con prevaenti note di pompelmo, ananas, salvia e foglia di pomodoro ; in bocca è semplicemente " delizioso ",

complesso, ritornano le note intercettate al naso, giustamente caldo, note di frutta matura, buona la Pai finale.

Un sauvignon che ha retto bene i quattro anni sulle spalle, in cui i profumi dei primi mesi di vita, che ricordo nel sauvignon non sono mai primari, hanno lasciato spazio a note piu' evolute, ma di grande soddisfazione.

Un vino da classificare ottimo/eccellente in base alla legenda di cui al link :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259

Roberto Gatti


Tag: vino bianco, alto adige, winetaste, sauvignon, Gatti Roberto, girlan, cornaiano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?