01.11.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Merano Wine Festival: Storie ed emozioni in bottiglia, quando il vino racconta il produttore

Invia un commento

L’Associazione Gruppo Matura punta i riflettori sul “produttore” al Merano Wine Festival & Culinaria 2010, appuntamento al Pavillon des Fleurs per l’intera giornata di lunedì 8 novembre

L'Associazione Gruppo Matura, all'interno del Merano Wine Festival & Culinaria 2010, dedica una giornata di studi e degustazioni alle persone che con la loro storia e le loro idee danno vita a vini unici e irripetibili, i produttori. Lunedì 8 novembre nella sala Pavillon des Fleurs il Gruppo Matura presenterà persone e storie, quelle che nascono in vigna o in cantina ma anche quelle che portano a comunicare un vino realmente "unico". Così come "uniche" sono le filosofie di ciascun produttore, il modo di lavorare nel vigneto e in cantina, a tal punto che spesso i vini somigliano a chi li produce. Per i professionisti del Gruppo Matura l'enologo e l'agronomo collaborano, all'interno di un team, proprio per esaltare nel vino le caratteristiche del territorio e di chi ci lavora. Due le iniziative (per i dettagli vedi schede allegate) che renderanno omaggio a questa rinnovata idea di centralità dei piccoli e grandi produttori:

Le degustazioni - alle 11 e alle 15 sono fissate le due degustazioni, su prenotazione, condotte da Paolo Baracchino, che insieme ad alcuni ospiti darà forma a uno studio ravvicinato sulle "Varie espressioni del Sangiovese", uno dei vitigni più importanti e più invidiati della nostra viticoltura, e a un "Viaggio enologico in Italia".

Il banco d'assaggio - per tutta la giornata sarà aperto il banco d'assaggio con 36 produttori provenienti da diverse parti d'Italia e con un paio di eccellenze dall'estero (Argentina e Romania). Le aziende presenti hanno investito nelle consulenze dei professionisti dell'Associazione e condividono con loro le gioie e le passioni che fanno parte dell'esperienza che accompagna la nascita di ogni bottiglia da mettere sugli scaffali di un mercato sempre più selettivo.

Per tutta la giornata gli enologi e gli agronomi dell'Associazione Gruppo Matura saranno a disposizione dei visitatori nella sala Pavillion des Fleurs per scambiare opinioni e commentare la vendemmia appena conclusa, mettendo sul tavolo la loro esperienza diretta nei vigneti di tutta Italia e non solo. Che si partecipi ad una degustazione guidata o si approfitti del "giro d'Italia" offerto dal banco d'assaggio (con alcune tappe in eccellenze estere), i visitatori potranno conoscere da vicino realtà nuove e interessanti del panorama enologico del nostro Paese, nonché fare la conoscenza di un'Associazione che vuole lavorare per la crescita dell'enologia italiana, proponendosi come punto di riferimento per scambi d'opinioni, di esperienze, di studi e di...passioni.

Per informazioni: www.matura.net

 

Rapporti con la stampa: Fabio Ciarla / mob.: +39 328.8629514 / mail: fabiociarla@gmail.com


Tag: Degustazioni, vino, festival, sangiovese, produttori, wine, Italia, Merano, Bolzano, argentina, associazione, Italy, Romania, Gruppo Matura, banco d'assaggio, Pavillion des Fleurs, enologi, agronomi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?