14.11.2017 | Eventi Inserisci una news

26^ edizione del Merano WineFestival

Invia un commento

Tutto pronto per l'edizione 2017 del famoso evento meranese che dal 10 al 14 novembre renderà la cittadina alto atesina un vero e proprio forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori

Tutto pronto per la ventiseiesima edizione del Merano WineFestival 2017, un evento che dal 10 novembre, per ben 5 giorni, renderà la cittadina alto atesina, un vero e proprio forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori, oltre che un punto di riferimento per le eccellenze enogastronomiche nazionali ed internazionali.

 

Luogo di riferimento del festival, fin dalla metà degli anni '90, è il Kurhaus di Merano, ambiente incantevole, costruito alla fine del XIX Secolo da Josef Czerny, ristrutturato e ampliato tra 1912 e 1914 dall'architetto viennese Friedrich Ohmann, è uno dei simboli della città termale altoatesina e uno dei capolavori in stile liberty più famosi di tutta l'area alpina.

 

Tanti i contenuti di queste cinque giornate, grazie alla costante opera di Helmuth Köcher, ideatore del Merano Wine Festival: ben 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco, saranno presenti negli spazi dedicati a tale evento.

 

Per questa edizione, la Cooking Farm, ospitata nella centrale Piazza della Rena, sarà il fulcro della nuovissima Chef Arena, dove rinomati chef a livello nazionale, maestri di cucina e contadine altoatesine, si confronteranno su ingredienti, lavorazione e realizzazione di piatti della tradizione; non mancheranno interessanti momenti di talk-show dedicati ad approfondire alcuni temi legati alla cucina, come la Lectio Magistralis dello chef Norbert Niederkofler.

 

Diverse le Masterclasses che si alterneranno e che saranno caratterizzate da una molteplicità di degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali ed internazionali con lo scopo di creare cultura e sapere, anche per il fine benefico di questa edizione, come ad esempio le Charity Wine Masterclasses, eventi che coniugano la passione e la scoperta nell'ambito del vino, allo scopo benefico di finanziare uno specifico progetto che il Gruppo Missionario di Merano mira a realizzare in Africa.

 

Ampio spazio dedicato nella giornata di apertura di venerdì 10 novembre ai vini biologici, biodinamici, naturali, "orange" e PIWI (vitigni resistenti alle malattie).

 

Esclusivo momento conclusivo dell'intera kermesse, la "Catwalk Champagne", giornata dedicata interamente ed esclusivamente allo champagne, con la presenza di 80 aziende francesi tra le più famose, con ben oltre 250 referenze.

 

Novità̀ di quest'anno la "The WineHunter Award", la guida online contenente i prodotti che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento e che sono stati suddivisi nelle seguenti categorie: Award Rosso, Gold e Platinum.

Questa guida rappresenta un ulteriore strumento di condivisione del lavoro di scoperta e selezione che Helmut Köcher compie ogni anno insieme alle commissioni WineHunter ed è consultabile gratuitamente sul sito award.winehunter.it.

 

Sul sito www.meranowinefestival.com/merano-winefestival/programma/ il programma dettagliato dell'intera manifestazione.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Merano, Kurhaus, Helmuth Köcher, wine festival, Arena, Niederkofler


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?