09.07.2015 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

A Bolzano con il Culturonda® Ötzi-Tour sulle tracce dell’uomo venuto dal ghiaccio

Invia un commento

Fino all’8 ottobre, una serie di escursioni permetteranno di scoprire la storia di Ötzi, una delle mummie più antiche al mondo: un vero e proprio salto indietro nel tempo partendo dal Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano

Sempre ricco e variegato il programma estivo altoatesino.

Oltre al ricco menù di eventi enogastronomici proposto dalla Strada del Vino dell'Alto Adige (info www.suedtiroler-weinstrasse.it/italiano/manifestazioni/), all'insegna della scoperta, a Bolzano e dintorni, per merito di Culturonda® Ötzi-Tour, il nuovo itinerario guidato che ripercorre la storia della celebre mummia conservata al Museo Archeologico dell'Alto Adige di Bolzano.

Da qui partiranno le escursioni – in programma il secondo giovedì del mese, fino all'8 ottobre – per vedere da vicino Ötzi, una delle mummie più antiche al mondo. Una guida accompagnerà i partecipanti, spiegando le scoperte scientifiche più importanti che sono state possibili grazie a questo ritrovamento, avvenuto nel 1991: una scoperta archeologica sensazionale, che ha offerto uno scorcio senza eguali sulla vita di un uomo dell'Età del Rame.

 

Ötzi, vissuto circa 5mila anni fa e morto sul ghiacciaio di Senales, è infatti un raro caso di mummificazione umida o naturale, che ha conservato intatto anche tutto il suo vestiario e l'equipaggiamento. Nella sua teca sono ricostruite artificialmente le condizioni climatiche che hanno consentito la sua eccezionale conservazione (temperatura costante sotto i -6°C e tasso di umidità prossimo al 100%).

 

Culturonda® Ötzi-Tour proseguirà poi all'Archeoparc in Val Senales, con trasferimento in minibus e sosta per il pranzo. Nel parco, situato nella zona di ritrovamento del reperto, è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi viveva e illustra la vita che si svolgeva a quei tempi (3.300/3.100 a.C.). Anche il pranzo, incluso nella quota di partecipazione, è improntato sull'alimentazione tipica dell'epoca.

Prossimi appuntamenti il 9 luglio, 13 agosto, 10 settembre e 8 ottobre.

 

Programma dettagliato dell'escursione:

ore 9: incontro al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano con la guida, visita esclusiva del museo

ore 11: viaggio verso la Val Senales

ore 12.30: pranzo "come ai tempi di Ötzi"

ore 14-16: visita all'Archeoparc

ore 16: ritorno a Bolzano

Prezzo: 58,00 euro a persona (incluso viaggio in minibus accompagnati da guide professioniste, visite al Museo Archeologico dell'Alto Adige e Archeoparc, pranzo).

Minimo 20, massimo 23 partecipanti.

 

Iscrizione e pagamento: entro il martedì che precede la Culturonda® Ötzi-Tour presso l'Azienda di Soggiorno e Turismo, Bolzano, Piazza Walther 8, tel. +39 0471 370000 oppure via info@bolzano-bozen.it

 

Maggiori informazioni sul sito www.bolzanodintorni.info/it/le-sue-ferie/highlights/culturonda-oetzi-tour/

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: alto adige, strada del vino, Bolzano, museo, Otzi, Senales


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?