17.10.2012 | Eventi Inserisci una news

Autochtona, il Forum dei vini autoctoni, fa il tutto esaurito annoverando oltre 300 etichette

Invia un commento

Boom di iscrizioni alla 9^ edizione del forum presso la Fiera Bolzano, in programma il 22 e 23 ottobre, con 76 espositori, tra aziende, consorzi, enti di tutela e associazioni di produttori, per un totale di oltre 130 cantine

Oltre 300 etichette di vini autoctoni, con una particolare attenzione per i vitigni più rari e le produzioni legate ai territori, e 76 espositori tra aziende, consorzi, enti di tutela e associazioni di produttori, animeranno la nona edizione di Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni, che si svolgerà presso la Fiera Bolzano il 22 e 23 ottobre 2012.

Grazie a una formula concentrata su due giorni e all'attenzione per una proposta selezionata, la manifestazione conferma la sua crescita, iniziata due anni fa con l'introduzione della formula attuale. Saranno oltre 130 le cantine presenti direttamente o in delegazione, con vini provenienti da Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta.

 

Tra le centinaia di vini che saranno presentati ai visitatori, non mancheranno alcune bottiglie ottenute da vitigni regionali curiosi, insoliti o ricercati, come ad esempio Cococciola, Montonico, Negrettino, Ortrugo, Malvasia di Candia aromatica, Pecorino, Passerina, Pignolo, Schioppettino, Termarina, Timorasso, Tintilia e Picolit.

Un patrimonio tutto da scoprire e riscoprire all'interno dei padiglioni di Fiera Bolzano che, insieme a degustazioni e momenti di approfondimento, ospiterà i due appuntamenti classici di assegnazione degli Autochtona Awards, i premi per le migliori etichette in esposizione, e il Tasting Lagrein, la degustazione comparativa tutta dedicata a questo vitigno altoatesino.

 

Altra grande novità di quest'anno è la presenza di una quindicina di aziende biologiche che producono secondo il disciplinare che favorisce il rispetto dei terreni e limita l'uso dei prodotti di sintesi. Una testimonianza della crescita di questo segmento di mercato, che sta acquisendo sempre più maggiori consensi tra i consumatori di vino, argomento che verrà approfondito a Bolzano nell'ambito dell'appuntamento di Biolife dal 30 novembre al 2 dicembre 2012.

 

Autochtona 2012 è una manifestazione organizzata da Fiera Bolzano e dalla società di pubbliche relazioni Fruitecom con la collaborazione dell'AIS – Associazione Italiana Sommelier. 

 

Tutte le informazioni sui siti www.autochtona.it e www.facebook.com/Autochtona

 

Luciano Pavesio



Tag: vino, Fiera, Bolzano, autoctoni, vitigni, Autochtona, biolife


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?