23.05.2013 | Eventi Inserisci una news

Festival del Gusto, Simposio del Gewurztraminer e Mostra dei Vini di Bolzano: un fine maggio con i prodotti di eccellenza dell’Alto Adige

Invia un commento

Dal 22 al 26 maggio salgono in cattedra i prodotti di eccellenza dell’Alto Adige, grazie a un trittico di manifestazioni che obbligano un viaggio nella regione a nord del Lago di Garda

La kermesse enogastronomica e delle tradizioni culturali locali organizzato dall' EOS (Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano) in collaborazione e con il sostegno della Provincia Autonoma, del Comune di Bolzano, di Alto Adige Marketing e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, sarà varata il 22 e 23 maggio dal Simposio Internazionale del Gewurztraminer, che come tradizione avrà il suo cuore pulsante a Termeno, con escursioni guidate nei vigneti con partenza dall'avveniristica Cantina Tramin e all'interno della sede storica del Castello Rechtenthal con il banco d'assaggio a libero servizio di un centinaio di Gewürztraminer prodotti in Alto Adige (orario 15-22).

In contemporanea si svolgeranno degli approfondimenti sulle caratteristiche di questo vino: mercoledì una verticale di tre annate presentate da quattro viticoltori altoatesini per verificarne lo stato di affinamento e il processo di invecchiamento, giovedì un confronto con "la perla di Termeno" con Gewürztraminer provenienti da Alsazia, Germania, Austria, Stati Uniti e Sud-Africa, condotte in entrambe le circostanze dal sommelier-giornalista Andrea Gori e dall'ex-tecnico dell'Istituto Sperimentale di Laimburg e attuale produttore Armin Kobler.

 

Per chi non potrà partecipare al Simposio, nella serata del 19 luglio, nel centro storico di Termeno, una ventina di cantine e aziende vitivinicole aderenti alla Strada del Vino riproporranno in degustazione le loro migliori espressioni di Gewürztraminer, assaggi che verranno allietati dalle note delle tipiche musiche tirolesi e da ghiotti abbinamenti gastronomici.

 

Venerdì 24 maggio l'attenzione si sposterà su Bolzano, dove terranno banco fino a domenica 26 la tradizionale Mostra dei Vinidell'Alto Adige e la seconda edizione del Festival del Gusto, un intelligente quanto coraggioso tentativo di abbinare gli ottimi vini di questa regione ai dodici "prodotti di qualità" altoatesini in un unico, insolito e innovativo palcoscenico nel centro storico di Bolzano.

 

Confermato il trasloco nel centro storico della Mostra dei Vini, giunta quest'anno alla sua 91^ edizione, lasciando definitivamente la sede storica di Castel Mareccio.

Nel Museo Mercantile, da venerdì a domenica (orario 10-21), si svolgerà un'esclusiva degustazione al tavolo di un centinaio di vini delle cantine altoatesine in "Anteprima" rispetto alla loro uscita sul mercato, prevista a partire da giugno. Le volte della cantina del Museo, recentemente restaurata, faranno invece da sfondo alle degustazioni esclusive denominate "3x3, la piccola verticale", dove tre cantine presentano tre annate diverse dei loro vini.
Presso il Parkhotel Laurin si svolgerà invece la degustazione libera dei vini già in commercio delle varietà altoatesine più rinomate, dagli spumanti e dei vini bianchi della Valle Isarco.

 

Attesissimo anche l'appuntamento musicale ormai fisso del venerdì sera con il "WineParty Alto Adige". Sempre nel giardino del Parkhotel Laurin, domenica mattina, ennesima "chicca" del programma della Mostra Vini di Bolzano con una spumeggiante "colazione allo spumante" al ritmo di musica jazz del gruppo "Alammouche".

 

Nello stesso periodo si svolgerà anche la seconda edizione del Festival del Gusto, l'ambizioso progetto di "mettere in piazza" il meglio della produzione enogastronomica dell'Alto Adige, sfidando l'oggettiva difficoltà di coinvolgere tutta la città e soprattutto dislocare e attirare l'attenzione sui vari prodotti esposti. Verranno riservati e approntati spazi specifici, come il Prato delle Mele, la Piazza dello Speck e il Mondo del Latte a fianco di un ghiotto Miglio del Gusto, che dal Vicolo Argentieri al Vicolo della Mostra passando da Piazza Walther fino alla Piazza del Grano fornirà uno spaccato dei prodotti di qualità dell'Alto Adige, come il pane e specialità da forno, i piccoli frutti di bosco e le ciliegie, il miele, la grappa, le erbe e le spezie e la carne di manzo.

 

Spettacolare il Cookery show, promosso dai sette cuochi stellati dell'Alto Adige che da venerdì 24 a domenica 26 maggio entrano in azione sul palco centrale montato in Piazza Walther preparando una selezione di piatti tradizionali altoatesini. Inizierà venerdì alle 12 Felice Lo Basso del Ristorante Alpenroyal Gourmet di Selva di Val Gardena, seguito da Karl Baumgartner (Ristorante Schöneck di Falzes), da Luis Haller (Ristorante Castel Fragsburg di Merano) e da Herbert Hintner del Ristorante zur Rose di Appiano. Sabato saranno di scena Peter Girtler del Gourmetstube Einhorn di Campo di Trens, Anna Matscher (Ristorante Zum Löwen di Tesimo) e quindi uno

Show cooking animato insieme da Anna Matscher, Peter Girtler, Burkhard Bacher e Luis Haller. Domenica chiuderanno la rassegna Karl Baumgartner, Burkhard Bacher (Kleine Flamme di Vipiteno), ancora Anna Matscher e Herbert Hintner.

 

Informazioni e programma dettagliato sul sito www.festivaldelgusto.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Vini, festival, gusto, Bolzano, Mostra, Laurin, Museo Mercantile, EOS


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?