02.08.2013 | Eventi Inserisci una news

Le mille luci di Bolzano

Invia un commento

Tanti gli eventi in programma nel capoluogo altoatesino tra agosto e settembre: dalla musica classica del Bolzano Festival Bozen fino alle sperimentazioni artistiche del Transart Festival, il calendario di questa fine estate rivela una città culturalmente frizzante

A Bolzano, chiusura d'estate e inizio d'autunno all'insegna della cultura e dell'arte: a cominciare dal Bolzano Festival Bozen, in programma dal 1° agosto fino al 26 settembre, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica classica. Altrettanto interessante è Transart, kermesse dedicata all'arte contemporanea e alla sperimentazione multimediale: dall'11 al 29 di settembre diversi spazi cittadini diventeranno palcoscenico per performance teatrali, laboratori con artisti, concerti e dj-set. Senza dimenticare, naturalmente, gli spunti culturali "permanenti" del capoluogo altoatesino: dalle opere esposte al Museion, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, fino all'ormai celebre Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio conservato al Museo Archeologico dell'Alto Adige. E per chi invece vuole dare uno sguardo al futuro, dal 26 al 28 settembre, c'è l'Innovation Festival Bolzano-Bozen, un grande momento di confronto su temi come sviluppo sostenibile e benessere delle zone montane.

 

Quando si tratta di cultura la città di Bolzano è aperta a tutto: lo dimostra il cartellone di eventi in programma, più che mai eclettico:

 

• Bolzano Festival Bozen, dal 1° agosto al 26 settembre: vanno in scena le giovani promesse della musica classica

Compie dieci anni il festival che è valso a Bolzano l'appellativo di "capitale europea della musica classica giovanile". Una formula di successo che, anche quest'anno, conferma la sua vocazione portando in città giovani e promettenti interpreti insieme a star affermate (www.bolzanofestivalbozen.it).

 

• Transart Festival, dall'11 al 28 settembre: sperimentazioni artistiche a 360°

Inizierà invece l'11 settembre Transart, festival dedicato alle più diverse forme di arte contemporanea. Anche in questo caso la kermesse invaderà la città, prendendo possesso sia degli spazi più classici destinati alla cultura – dal Teatro Comunale al Museion – ma anche di location inusuali, come il Parkhotel Laurin, la Funivia del Renon o ancora le Officine FS di via Macello (www.transart.it).

 

• Innovation Festival Bolzano-Bozen, dal 26 al 28 settembre: uno sguardo (tecnologico) al futuro della montagna

Un altro appuntamento che prende possesso della città: sono nove infatti i luoghi deputati ad ospitare l'edizione 2013 dell'Innovation Festival Bolzano-Bozen, compresi l'incantevole Piazza Walther, il Parco Tecnologico Bolzano sud e il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. Interessante anche il tema scelto: Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia (www.innovationfestival.bz.it).

 

• Elvis Presley Museum on Tour: fino al 1° settembre, il Renon è rock'n'roll

Basta spostarsi di appena qualche chilometro da Bolzano per arrivare sull'Altipiano del Renon, la "montagna dei bolzanini" per eccellenza, raggiungibile dal capoluogo anche con la moderna Funivia del Renon. Fino al 1° settembre l'occasione per una visita potrebbe essere una mostra decisamente poco altoatesina, ma molto divertente: il Museo Elvis Presley di Memphis (Tennessee) si è infatti temporaneamente spostato nella Casa delle Associazioni di Soprabolzano (www.elvis-ritten-renon.com/index-ita.html#kontakt).

 

• Antica, contemporanea, divertente: gli itinerari culturali permettono di scoprire i tanti volti di Bolzano

Oltre alla natura, la cultura: per chi vuole scoprire questo aspetto dell'Alto Adige, il punto di partenza è senza dubbio Bolzano. I tanti eventi in programmi possono diventare infatti l'occasione per visitare la città: un itinerario metropolitano non può non comprendere naturalmente la deliziosa (e movimentata) Piazza Walther, "il salotto" di Bolzano, con i suoi caffè e la magnifica Cattedrale, e Via dei Portici, la strada dello shopping, dove non mancano i negozi che propongono ancora oggi i classici della tradizione altoatesina. Senza dimenticare Piazza delle Erbe, dove dal lunedì al sabato si tiene il mercato della frutta e della verdura. Tanti anche i musei cittadini: il più famoso è senza dubbio il Museo Archeologico dell'Alto Adige, dove si trova esposta la mummia di Ötzi, "l'Uomo venuto dal ghiaccio". Per chi vuole immergersi nella Bolzano più contemporanea c'è invece il Museion, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea: merita una visita anche soltanto per ammirare la sua avveniristica sede, progettata dagli architetti KSV Krüger Schuberth Vandreike di Berlino. E poi ancora il Messner Mountain Museum Firmian, il museo dedicato alla montagna voluto e creato dallo scalatore Reinhold Messner (ospitato all'interno di Castel Firmiano) e il fiabesco Castel Roncolo, vero e proprio gioiello medioevale (risale al 1237) situato all'imbocco della Val Sarentino.

 

Informazioni dettagliate presso il Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
tel. 0471 633 488
info@bolzanodintorni.info
www.bolzanodintorni.info

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio



Tag: festival, Bolzano, Musion, Otzi, Firmian, Walther, Transart, Innovation, Renon, Bozen, Elvis, Presley


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?