18.11.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Mercatini di Natale in Alto Adige: folclore e tradizioni a braccetto con l’enogastronomia

Invia un commento

Si inaugurano il 26 novembre gli attesi Mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressano, Vipiteno e Brunico

In autunno e nelle prime settimane d'inverno le tradizioni altoatesine vanno a braccetto con l'enogastronomia. Dapprima il Törggelen, l'antica usanza altoatesina che si celebra ogni anno nei masi e nei locali tipici dell'area bolzanina del Renon e lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige fino a metà novembre, dove il mosto (in dialetto altoatesino Sußer) e il vino nuovo (in dialetto Nuier) vengono abbinati a piatti contadini a base di carne affumicata, crauti, vari affettati e salsicce (al sangue o della casa), oltre ai più diffusi canederli, zuppe, pane di segale e formaggi di malga, oppure alle immancabili caldarroste o ai i deliziosi Krapfen al papavero o al mirtillo rosso e gli "Straubn", una sorta di dolce da mangiare rigorosamente in compagnia senza l'uso di posate.

L'ultimo fine settimana di novembre si inaugurano invece i tradizionali e affollati Mercatini di Natale. Un periodo del'anno in cui l'Alto Adige sprigiona atmosfere da fiaba sicuramente è durante il mese che precede il Natale. Un'occasione incantevole per fare shopping prenatalizio, iniziando dai centri cittadini di Bolzano, Merano e Bressanone decorate a festa, passando ai tranquilli e suggestivi scorci di Vipiteno e Brunico: sono tanti e per tutti i gusti i Mercatini di Natale e i momenti organizzati per vivere l'attesa nel più classico dei contesti.

Scegliendo di passare un fine settimana in questi luoghi incantati non c'è che l'imbarazzo della scelta: si può passare dalla vitale e mitteleuropea città di Bolzano, che quest'anno festeggia il suo ventesimo celebre Mercatino, all'altipiano del Renon e alla Val Sarentino nella tranquillità e nel silenzio ovattato delle alture alpine, al calore delle tradizioni che percorrono le stradine dei centri di Appiano, Caldaro, Egna o Termeno.

Oppure spingersi fino a Merano, dove fare una salutare bagno in una delle 13 vasche delle nuove Terme (www.termemerano.it) e concedersi un soggiorno tra gli agi, vizi e coccole dell'Hotel Terme di Merano (www.hoteltermemerano.it).

Alternativa risalire la Valle d'Isarco, fino a raggiungere la vescovile Bressanone o le montane Vipiteno e Brunico, ai piedi dello sciistico Plan de Corones.

Il Mercatino di Bolzano, uno dei più noti e visitati d'Italia, dal 26 novembre al 23 dicembre trasforma il capoluogo altoatesino vestendolo dei suoni e dei colori natalizi, accogliendo nel suo cuore storico, la splendida Piazza Walther, ben 80 espositori dove trovare le più belle idee regalo e decori delle festività: addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano. Numerose le iniziative colleterali, come l'esposizione di opere artigiane nel vicino cortile di Palais Campofranco nel "Bosco incantato" e la facciata dell'edificio Max Valier, trasformato in un calendario d'Avvento a cielo aperto attraverso le proprie finestre.

Da tre edizioni, sull'Altipiano del Renon a 1.200 metri con l'inizio dell'Avvento viene allestito il "Trenatale", il mercatino di Natale messo in scena in graziosi vagoni a sagoma di trenino da cui spuntano prodotti agricoli e tipici dell'artigianato locale. Queste originali bancarelle si trovano nei centri di Soprabolzano e Collalbo, due borghi caratteristici collegati tra loro da un trenino storico di montagna, con cui si fa un viaggio incantevole nel mezzo dell'altipiano innevato. Soprabolzano, il primo dei due centri, può essere raggiunto in pochi minuti senza prendere la macchina, da una spettacolare e rapidissima funivia dal centro di Bolzano

Nello stesso periodo, nei dintorni di Bolzano prendono vita diversi simpatici e raccolti mercatini. Nel centro di San Michele Appiano nei fine settimana crescerà un vero e proprio Bosco Natalizio, composto da oltre 150 abeti che renderanno le vie del centro un'incantevole foresta resa magica dalle mille luci e decori e specialità del territorio. A Caldaro, in Piazza Principale, un mercatino incantevole e d'altri tempi, con cori e gruppi musicali che daranno vita a programma di manifestazioni dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini, come ad esempio la posta del Gesù Bambino, a cui i bimbi possono indirizzare i propri pensieri e le richieste, certi che ogni letterina riceverà una risposta.

A San Paolo Appiano il 27 novembre prenderà vita a la mostra dei presepi più grande dell'Alto Adige. Complessivamente 120 presepi, di grandi e piccole dimensioni, saranno esposti nelle finestre, nelle nicchie, nei portoni ad arco tipici in stile "Überetsch" e nei cortili interni del bellissimo centro storico.

Il 2, 9 e 16 dicembre le tranquille stradine della Val Sarentino, durante i primi tre giovedì dell'Avvento saranno animate dalla presenza dei "Klöckler", un'usanza classica della valle. Queste antiche figure della tradizione popolare, girano di maso in maso resi irriconoscibili da maschere ed elementi del costume sarentino, accompagnati dal suono di campane e corni.

Numerosi sono le possibilità di soggiorno in Alto Adige sia durante il periodo del Törggelen sia in occasione dei mercatini di Natale, anche se in entrambe le circostanze consiglio, compatibilmente con i propri impegni famigliari e di lavoro, di prediligere le giornate infrasettimanali rispetto ai week-end, sia per la possibilità di usufruire di convenienti pacchetti turistici sia per assaporare con maggior serenità atmosfere e attrazioni, riscontrabili consultando il sito internet www.bolzanodintorni.info

Comodo sia per chi arriva in auto che per chi utilizza il treno, il Parkhotel Laurin, nel cuore del centro storico di Bolzano, incoronato nel 2010 come "Hotel storico dell'anno in Alto Adige", a mio avviso costituisce un ottimo punto di soggiorno da cui partire alla volta delle varie località altoatesine oppure accedere alla zona pedonale di Bolzano.

A pochi passi dall'hotel e dalla centralissima Piazza Walther, un altrettanto consigliabile indirizzo dove provare a pranzo o a cena deliziosi esperienze enogastronomiche sena dubbio è il Ristorante Zur Kaiserkron, dove è consigliabile lasciarsi consigliare da Robert Wieser, titolare da circa un anno di questo gustoso luogo ameno in cui ha investito con successo tutta la sua precedente esperienza nello stellato Ciasa Salares, in Alta Badia. Massima priorità a piatti e materie prime altoatesine, qua e là sapientemente affiancate da rivisitazioni o da prodotti d'eccellenza della nostra penisola.

Dal 26 novembre fino al 6 gennaio, il Mercatino di Natale di Merano lungo la sponda del Passirio si svolgerà all'insegna del piacere e del riposo: pasticceria raffinata, golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica invitano a gironzolare tranquillamente sotto i Portici di questa città termale.

A Bressanone invece saranno l'arte e la storia, nobili quinte, a fare da sfondo al Mercatino di Natale nell'ambiente storico dell'antica città vescovile con le sue splendide sculture di luce.

Atmosfere alpini a Brunico, con il Mercatino di Natale di questa città medioevale tra le montagne
che offre pregevoli articoli di artigianato e golosità locali.

Infine a Vipiteno, sempre dal 26 novembre al 6 gennaio, l'atmosfera natalizia di questa antica città mineraria ogni casa racconta la sua storia, permettendo di rivivere emozioni e scoprire tracce di un passato da tempo dimenticato.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 

 


Tag: terme, Merano, Bolzano, Mercatini di Natale, Bressanone, Vipiteno, Brunico, Passisrio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?