13.07.2015 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Settimane Enoculturali di San Paolo-Appiano (BZ): la festa dei vini e dei sapori altoatesini

Invia un commento

Dal 23 al 31 luglio, il paese di San Paolo-Appiano rende omaggio alla produzione vitivinicola locale con le Settimane Enoculturali: un appuntamento che promuove la conoscenza del vino attraverso degustazioni, visite ai vigneti e incontri con i produttori

Siamo nella culla della viticoltura altoatesina, quella Strada del Vino dell'Alto Adige dove si producono alcuni dei vini più famosi di tutta la regione: per promuovere la conoscenza di questo territorio unico, San Paolo, incantevole frazione del comune di Appiano, organizza ogni anno le sue Settimane Enoculturali, momento di incontro e di festa tra produttori e appassionati.

 

La manifestazione, arrivata quest'anno alla sua diciassettesima edizione, prenderà il via il prossimo 23 luglio con la "Passeggiata del vino", durante la quale saranno presentati diversi vini di pregio originari di Appiano e della cantina ospite di Terlano. Non mancheranno le degustazioni, all'insegna dell'incontro tra vino e specialità gastronomiche altoatesine.

 

Sicuramente il momento clou della manifestazione, una festa così scenografica da essere stata definita "la più bella tavolata d'Italia": stiamo parlando della "Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo", in programma il 28 luglio.

Per l'occasione, le vie del paese ospiteranno una tavola imbandita di oltre 100 metri di lunghezza. E in cucina ci sarà uno chef d'eccezione, ovvero Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di Appiano (una Stella Michelin): insieme al suo team, proporrà piatti a base di prodotti locali attentamente selezionati, da apprezzare nel loro abbinamento ai vini locali.

"Dopo l'annullamento dello scorso anno, dovuto alle condizioni meteorologiche, sono ancora più lieto diesaltare gli ospiti con un menu particolare. - ha affermato lo chef Hintner - "Negli ultimi due anni, ho affinato nuove creazioni per un'indimenticabile serata gourmet. Gli ospiti della 12^ Tavolata enogastronomica saranno accolti dalla massima qualità in uno scenario incantevole".

 

La "Serata enologica-letteraria Acousticamore" con Greta Marcolongo del 30 luglio, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale appianese Consulta Comunale nella pittoresca corte della famiglia Kager-Eisenstecken di San Paolo-Appiano, propone momenti di autentico piacere culturale.

Seminari dedicati al tema del vino, visite guidate del paese, così come degustazioni, consentiranno di conoscere da vicino il mondo dell'enologia: in occasione del Piccolo seminario sul vino del 28 luglio, ad esempio, un esperto illustrerà il percorso che, partendo dalla vite, termina con il bicchiere.

 

Il 30 luglio, tutti gli interessati, nell'ambito della "visita storico-culturale a San Paolo-Appiano", potranno addentrarsi nella storia, nell'architettura e nella vita quotidiana di San Paolo-Appiano lungo gli antichi vicoli e le corti interne eccezionalmente percorribili.

Anche la manifestazione del 30 luglio "Alto Adige – Profumi e sapori", una degustazione enologica guidata in combinazione con specialità altoatesine, promette gusto e sapere.

 

Il cerchio si chiude il 31 luglio con il Big Bottle Party, in occasione del quale i ritmi estivi del DJ Weam Crew, sotto il cielo stellato che sovrasta residenze e case storiche, fungeranno da colonna sonora alla degustazione di particolari nettari in bottiglie magnum. Le aziende di San Paolo-Appiano e l'associazione dei giovani agricoltri locali proporranno bottiglie sino a 5 litri dei produttori di Appiano, riservando per la conclusione dell'evento anche nettari speciali e vecchie annate della cantina.

 

"Siamo lieti di condividere questa esperienza vinicola-culturale con abitanti e ospiti di San Paolo. Le Settimane Enoculturali sono particolarmente apprezzate e rappresentano non a caso uno dei momenti più importanti nel nostro calendario di eventi annuale" ha ribadito Thomas Rauch, direttore dell'Associazione Turistica di Appiano.

 

Il programma completo delle Settimane Enoculturali, promosse proprio dall'Associazione Turistica, può essere consultato sul sito www.appiano.com

 

Luciano Pavesio


Tag: Rosè, Appiano, San Paolo, settimane, Marcolongo, Zur, Hinter, tavolata


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?